La recensione di Knack e della sua app companion


Giusto nei giorni scorsi ho elogiato la PS4 ed il bellissimo Warframe che per essere free to play, o F2P come si dice in gergo, mi ha dato tante soddisfazioni mentre un titolo retail come Knack invece no.
Anzi per essere un titolo in esclusiva riesce anche a deludere e non si avvicina minimamente allo splendore di un Ratchet e Clank o di un Jak e Daxter attestandosi come uno dei titolo peggiori sulla Playstation 4.


Graficamente non sarebbe neanche male ma il design è così scialbo da far passare sottotono tutto il resto, i modelli poligonali sono buoni ma tutti uguali come sono ripetitive le zone da esplorare.
Il gameplay è terribile, anche se pensato per un pubblico di ragazzini proprio non ci siamo, i comandi rispondo male e le mosse a disposizione di Knack sono poche.


I nemici sono stupidi ma a compensare la loro inettitudine ci pensa uno sbilanciamento dei punti danno tanto che l'eroe rischia di morire con tre colpi, manco fosse Dark Soul, e tutto il gioco è un susseguirsi di corridoi e piccole arene fino al boss da affrontare in modalità gigante.


Anche il modo di assimilazione di Knack fa pena, inizialmente avevo pensato ad un Katamari d'azione invece non ci sono differenze a seconda di quello che si assimila perché sono tutte forme predefinite e tutto è di una piattezza unica.


Il sonoro è mediocre ed il parlato ita è scialbo come tutto il resto, la longevità invece è un disastro ferroviario perché l'unica cosa che è venuta in mente ai programmatori per rendere rigiocabile Knack sono dei power up collezionabili.


Infatti per avere alcune versioni speciali di Knack bisogna trovare tutti i pezzi, tipo i rubini per Knack vampiro, però è una cosa tediosa che impone di rifare tutto il gioco più volte.
Insomma è davvero una delusione ed anche su PS3 sfigurerebbe visti i bellissimi platform usciti nel 2013 e sono rattristato dalla scarsa qualità di questo prodotto.


Come d'altronde è scarsa la qualità dell'app companion lanciata da Sony per supportare il gioco chiamata Knack Quest ma che non ha nente a che vedere con un gioco di ruolo, si tratta essenzialmente di un classico giochino con le gemme da allineare che arrivati a certi step sblocca oggetti da trasferire sulla versione da casa.


Peccato che il gioco sia noioso e poco utile visto che si trasferisce solo un pezzo di certi oggetti ed anche sbloccando diversi step si ottengono sempre parti comuni di diverse cose così da non riuscire a fare nulla di concreto.


Inoltre il gioco si basa solo su sei livelli, divisi in tre sottolivelli e diversi per ambientazione e qualche regola speciale come i tronchi che prendono fuoco ed i pezzi oscuri che bloccano le zone ed una volta finiti si accede alla modalità infinita.


Peccato che per superare tali sfide serva più culo che bravura ed anche i punteggi siano un po casuali così da rendere il gioco davvero squilibrato.
Quindi nonostante le buone premesse Knack è ufficialmente il primo flop della PS4 e la sua app è ancora peggio.

Commenti