Game of the Year 2013 - Platform


Dopo le feste ed i lauti pranzi si torna a parlare di videogiochi e dei giochi migliori che ho provato quest'anno, in questo caso la scelta è molto limitata perché di platform al giorno d'oggi non ne esistono quasi più.
Purtroppo il genere resiste solo per le console Nintendo dove i giochi di mario la fanno ancora da padrone, e sono l'unico motivo per cui comprare una loro console casalinga ormai, però qualche esemplare sboccia anche su PS3.
Partiamo con un gradito ritorno, quello di Ratchet e Clank che in questo nuovo gioco ritornano alle origini.


Nexus è infatti un tentativo di riportare la serie alle sue origini platform dopo le escursioni negli action sparatutto e nel deludente multiplayer cooperativo di Tutti per uno.
Purtroppo il titolo è uscito sul finire dell'anno videoludico ed il prezzo budget non è bastato a farlo risaltare tra tutte le novità blasonate di natale quindi solo pochi appassionati lo hanno preso.
Resta comunque una bellissima esclusiva che riesce a colpire nel segno anche se i primi capitoli sono insuperabili.


Puppeteer rappresenta invece una gradita sorpresa, sviluppato con rara poesia questo gioco riesce ad incantare con fasi platform ben congegniate, umorismo, e scelte brillanti.
L'aspetto bambinesco può trarre in inganno perché il titolo è pensato per stregare gli adulti piuttosto che i ragazzini che invece vogliono sempre più azione.
Bisogna vedere se ci sarà un sequel ma anche come one shot Puppetter merita e va giocato da tutti gli amanti dei platform vecchio stile.


Un altro titolo che trae in inganno è sicuramente LEGO Marvel, che è tutto tranne un gioco per bambini, perché grazie alla sua struttura sandbox ma con livelli ben congeniati e tantissimi super eroi da utilizzare è la gioia di tutti i bambini grandi come me.
E' un gioco fantastico che è riuscito a tenermi incollato allo schermo sino a platinarlo quindi lo consiglio senza remore ma il vincitore di questa tenzone non può che essere il platform dell'anno cosa che purtroppo questo gioco non è ma si classifica secondo.

Il vincitore e miglior platform dell'anno è... Rayman Legends!


Questo titolo è semplicemente spettacolare, un platform di altri tempi realizzato con la tecnologia più moderna, si tratta di una piccola perla da vedere e da giocare.
Un titolo unico che riempie il cuore di meraviglia ai giocatori nostalgici come me e mi fa pensare che i platform 2D abbiano ancora molto da dare.
Se non ci avete ancora giocato fatelo vostro senza esitazione perché è veramente il gioco migliore di quest'anno e forse anche dell'anno scorso, è davvero divertente da giocare ed anche impegnativo come i veri platform di un tempo, un vero capolavoro!

Commenti