A Tokyo, due uomini mascherati rapinano una banca ma non trovano denaro, poiché tutti i soldi della banca, dieci miliardi di yen, la maggior parte appartenenti al clan yakuza Tojo, sono spariti. I due rapinatori decidono quindi di prendere in ostaggio tutte le persone presenti nella banca. Sul luogo arriva il commissario Noguchi, per iniziare una trattativa.
Satoru e la sua fidanzata Yumi sono in un supermercato, proprio mentre Kiryu, uno yakuza appena uscito dal carcere per un reato mai commesso, viene assalito da un gruppo di uomini. Kiryu li batte facilmente, quindi incontra Haruka, una bambina con un cane, che sta cercando la madre scomparsa. Kiryu decide di aiutarla e la porta con sé.
Uscito nel 2007 e basato sul gioco per PS2 Ryu ga Gotoku, in occidente Yakuza, uscito nel 2006 questo film diretto da Takashi Miike ripercorre molto vagamente i fatti salienti del primo gioco ed aggiunge molti pezzi in puro stile trash del regista.
Il cast mi piace parecchio ed i personaggi assomigliano alle controparti del videogioco o quasi...
Kazuma Kiryu |
Haruka |
Loro due sono quasi uguali non solo nell'aspetto ma anche nel carattere e nelle battute che dicono.
Goro Majima |
Majima è davvero fantastico, l'interpretazione di Goro Kishitani è fantastica e regala molti momenti assurdi e divertenti, inoltre anche Date e Kazama hanno un design ottimo ma le loro parti sono relegate a contorno in quanto la trama del film è molto diversa dal gioco e non hanno un ruolo chiave.
Date |
Kazama |
Infatti il film nonostante sia tratto dal videogioco presenta diversi personaggi inediti la cui storia è più curata, e direttamente gestita da Miike con la sua verve satirica, e fanno da vero legame alla trama quindi Satoru e Yumi dopo essere stati salvati da Kiryu decidono di darsi alle rapine per racimolare velocemente soldi mostrando uno spaccato della gioventù nipponica molto amaro.
I personaggi che mi sono piaciuti di meno sono Nishiki che appare all'ultimo, si spoglia mentre cammina, ha la faccia skazzata, e fa la fine che tutti sappiamo con qualche variante. E quel simpaticone di Jingu, vero arcinemico del gioco, che qui appare solo qualche minuto giusto per saltare in aria dopo che il killer coreano gli spara e non dice neanche una battuta. Davvero pessimo.
Nishiki |
Jingu |
Infatti il misterioso personaggio che si rivela essere un killer inviato da Seul per uccidere Jingu percorre il sottobosco criminale della città facendo da spettatore a tutti gli eventi interessanti del film ed è lui che con un colpo da cecchino uccide Jingu prima che l'elicottero esploda a causa dell'esplosione.
Trovo che queste aggiunte rendano il film molto superiore alla semplice trasposizione che sarebbe potuta venire fuori da un altro regista, e non mancano i momenti trash come quelli con gli sfortunati rapinatori.
Tra i due rapinatori di banche c'è Kenichi Endo, nella parte di Imanishi il rapinatore verde, che ho apprezzato molto nei panni di Junior il figlio del capomafia del male in Lion Maru G e che fa parte della aggiunte di Miike creando sketch comici con gli ostaggi e la polizia incapace di cui fa parte Noguchi interpretato da Sho Aikawa che ha lavorato con Miike nella trilogia di Dead or Alive.
Noguchi |
Ma quello che un vero fan di Yakuza vuole sapere è... c'è il tatuaggio?
Certo che c'è e non solo, anche se Miike è stato alquanto vago sulla trama del videogioco ha inserito moltissime citazioni, ci sono i supermercati Poppo, il negozio di pegni, ed i ristoranti. Intere zone di Kamurocho ricostruite fedelmente come nel gioco con tanto di distributori automatici e poster. Ogni tanto c'è qualche riferimento alla SEGA con dei messaggi subliminali tipo i secchi con il logo vicino a Majima e dal farmacista ci sono le varie bevande energetiche tra cui la stamina spark che Kiryu usa nel finale per infondersi nuovamente vigore e sconfiggere tutti gli avversari e Nishiki.
Insomma mi è piaciuto molto come film, anche se più perché diretto da Miike che non come trasposizione del gioco, e lo rivedo volentieri soprattutto ora che sto rigiocando i primi capitoli in HD su PS3.
Se siete fan del gioco guardatelo con qualche riserva mentre se amate Miike non rimarrete delusi dal suo genio creativo ed apprezzerete tutte le citazioni che ha saputo mettere anche se ha tagliato molte parti e personaggi incentrando tutto sullo scontro tra Kiryu e Majima che comunque rimane spettacolare.
Commenti
Posta un commento