Gokaiger Goseiger 199 Hero Dai Kessen



Da vedere tra l'episodio 16 e 17 della serie Kaizoku Sentai Gokaiger questo è il primo dei tre film della serie e propone uno scontro sentai vs sentai con 199 eroi e 35 squadre!
Proposto già verso il 13° episodio durante i titoli di coda con un trailer questo film ha la particolarità di far incontrare non solo i Gokaiser con i Goseiger ma ci sono altre comparsate dei personaggi, ed attori storici, delle prime serie e non viene rispettato il classico passaggio di testimone tra una serie e l'altra ma viene proposto un super scontro pieno di citazioni.


 La trama inizia focalizzandosi sulla battaglia dei super sentai contro l'impero Zangyack con i Goseiger in difficoltà ed il sacrificio di tutti i super sentai che per respingere l'invasione perdono i loro poteri che si disperdono nello spazio.

Poco dopo assistiamo ad una classica battaglia contro i gormin ma ecco che i Goseiger entrano in scena e rubate le ranger key riacquistano i loro poteri di angeli custodi della Terra.
Inaspettatamente ingaggiano una dura battaglia contro i Gokaiger per riprendersi la chiave di Gosei Knight e continuare a proteggere loro il pianeta visto che non considerano degni di fiducia i pirati spaziali.
Ecco però apparire un nuovo nemico che dopo averli catturati li fa scontrare contro alcuni dei nemici più forti delle vecchie serie riportati in vita.
Da qui in poi si torna sui classici binari del genere e le squadre si alleano e trovano la stima reciproca che li porterà alla vittoria.


La vera partiolarità del film sta nel fatto che appaiono tutte le serie precedenti in una battle royale scatenata dal cattivo che prende il controllo delle ranger key e le usa contro gli eroi.
Lo scontro è spettacolare, uno dei combattimenti migliori che ho mai visto in un sentai, si vede prima combattere un membro contro una squadra intera e poi si passa a mischie per colore Gokai Red vs decine di Red, e cosi via sino a combattimenti tag tra Goseiger e Gokaiger, per arrivare poi allo scontro finale con i robot giganti.
Il classico finale viene enfatizzato dall'arrivo di tutti i robot e veicoli, la prime squadre avevano delle navicelle, che mettono in mostra i loro colpi finali per sconfiggere il nemico.


Molto belle le immagini di repertorio per i colpi speciali dei vecchi sentai. Sul classico finale buonista assistiamo alla comparsata di Gokai Silver che verrà presentato ufficialmente nell'episodio 17 in cui ci sono alcuni riferimenti al film.
Devo dire che mi è piaciuto molto e sicuramente è uno dei film migliori dei vari sentai ed il più lungo dei tre dedicati ai Gokaiger.

Commenti