One Piece Pirate Warriors prime impressioni positive


One Piece nel corso di pochi anni ha trasformato Oda in un autore di manga ricco e famoso ed ha portato i pirati alla ribalta.
Quindi è logico che ne siano stati tratti dei videogiochi, un po meno il fatto che quasi tutti siano mediocri.

Quello PS One è solo un vago ricordo mentre quelli su PS2 sono praticamente tutti da dimenticare, carini quelli della Wii e i remake per 3DS, ora tocca al primo titolo della serie su PS3 cercare di tenere alta la bandiera con il Jolly Roger.
Ecco quindi che Omega Force, team di sviluppo Koei dedito alle varie serie Musou, e che ha curato l'ottimo Hokuto Musou, in occidente Fist of the North Star Ken's Rage, si è adoperata per ricreare le avventure di Rufy e non solo.
 

L'opera prima di Oda ha segnato pesantemente il volto del Giappone producendo vari mangacloni action comici, che però non raggiungono mai i picchi di bellezza dell'originale, ed ha influenzato pure i sentai.
Il gioco si discosta molto dai normali musou, ed al pari di Ken si basa su pochi personaggi ben caratterizzati ed un ottima storia.
La modalità principale è logicamente quella legata alla storia di Rufy si preannuncia lunga e varia, per adesso ho provato i primi cinque capitoli e sono favorevolmente colpito.
I livelli sembrano piccoli ma invece sono caratterizzati da missioni secondarie per avanzare, QTE per spostarsi con le abilità e superare ostacoli, boss fight secondarie.
Ad esempio nel livello del Baratie ad un certo punto arriva Mihawk e da Rufy si passa ad usare Zoro per affrontarlo.


Graficamente siamo molto sopra la media dei musou e forse anche di Ken visto che con il cell shading i personaggi hanno lo stesso stile e design che nel manga. In varie recensioni web si parla di vistosi cali di frame ma francamente non ne ho ancora notati e visto l'elevato dettaglio di ambientazioni e nemici generici il gioco è molto fluido.
La longevità sembra molto alta, la storia parte dalla partenza per il nuovo mondo e fà flashback a retroso da Bagy sino dopo Marinefolk e vista la presenza dei diari secondari, le storie degli altri personaggi, la modalità online e le sfide completare tutto sarà impegnativo.

La giocabilità è l'arma a doppio taglio di questo gioco, inizialmente si possono compiere poche azioni e combo ma con il procedere dell'avventura si ricevono potenziamenti notevoli e come in altri musou i nemici normali non sono più un problema dopo poche partite.
Il sistema di potenziamento non piace perchè affidato a delle monete da equipaggiare che si trovano nei livelli o facendo determinate cose e quindi troppo casuali.

Concordo con le recensioni nel dire che i QTE dopo poco diventano esagerati per spostarsi nel livello, mentre nelle boss fight sono davvero ottimi e ricreano le scene più belle e spettacolari del manga.
Il gioco è pieno di filmati che un po spezzano l'azione ma danno alla storia un ottima caratterizzazione e si vede la cura di Omega Force nel ricreare i momenti salienti cge ogni amante di One Piece apprezzerà.
Inoltre è presente il doppiaggio giapponese mentre i sottotitoli sono italianizzati e Rufy è scritto Rubber.
Per adesso posso dire che gli amanti del genere ed i fan di One Piece saranno più che soddisfatti.

Commenti