Nonostante la battuta di arresto che hanno subito le vendite della PS Vita la Sony continua a supportare la sua console portatile con tanti giochi PSN e nuove APP.
Tra queste c'è Ecolibrium, che a parte il nome farlocco si è rivelato un ottimo titolo GRATUITO!
L'impatto iniziale non era rassicurante, dopo il pacco di Zen Pinball e vedere che bisogna essere online per giocare e possibilmente accedere a NEAR per molte funzioni ero un pò scoraggiato.
Dalla descrizione mi sembrava una brutta copia di Tokyo Jungle fusa con Black & White ma invece no.
Dopo i tutorial ho scoperto un mondo nuovo, in tutti i sensi.
Il gameplay è a metà tra un The Sims Pets ed un gestionale stile Sim City, nonostante il giocatore abbia il potere di creare la vita lo stile di gioco è passivo e molto strategico.
Per prima cosa bisogna piantare la vegetazione e poi clonando qualche erbivoro e carnivoro si dà origine ad un nuovo ecosistema.
Il gioco permette una modalità libera, delle sfide di difficoltà progressiva ed una modalità online.
Quindi ci si può sbizzarrire a costruire un ecosistema equilibrato secondo i nostri criteri o passare alle sfide a tempo che possono sbloccare nuove specie da usare.
Il design degli animali e delle piante ricorda molto Avatar e ciò mi piace.
Il sistema di progressione invece ricorda i browser game tipo farmville in cui per costruire bisogna spendere oltre ai soldi anche energia che si ricarica con il tempo e purtroppo ci sono degli escamotage con cui pagare, soldi veri, per avere dei bonus.
Questo non mi piace molto e continuerò a giocare free con qualche limitazione, accedendo ogni giorno al PSN si ricevono dei bonus giornalieri per la frequenza ed è possibile fare delle aste online, con i soldi finti, per avere oggetti particolari.
Penso che anche giocato senza sbattimento e spese extra sia una applicazione interessante soprattutto se la usano molti amici cosí da condividere i propri mondi, il mix tra farm e strategia rende bene e la grafica nonostante il gioco sia circa 250mb è ben curata.
Tutte le funzioni touch e di movimento della PS Vita vengono usate discretamente per esplorare ed interagire con il mondo virtuale.
Inoltre la presenza dei trofei e delle sfide aggiunge una buona longevità e stimola i giocatori a perfezionare i propri mondi.
Visto che è un APP gratuita e che è fatta davvero bene sono contento che Sony faccia certe cose per supportare la PS Vita senza spillare sangue agli utenti, certo potevano risparmiarsi gli extra a pagamento ma il base è valido e permette di giocare e divertirsi senza troppe pretese.
Commenti
Posta un commento