Teenage Mutant Ninja Turtles The Cowabunga Collection su PS5


Sono passati quasi trent'anni dall'uscita di questi giochi sulle Tartarughe Ninja eppure rivederli è stato come tornare bambino pronto a giocare e menare i cattivi.
Annunciato dalla Konami con poco preavviso sulla scia del successo riscontrato da Teenage Mutant Ninja Turtles Shredder's Revenge ecco che la The Cowabunga Collection arriva su PS4 e questa volta anche su PlayStation 5 portando con sè ben tredici giochi classici, molti dei quali hanno segnato la mia infanzia.


Ritornare a giocare arcade come Turtles in Time, che penso sia uno dei più riconoscibili di questo pacchetto, ma anche le versioni NES e SNES dei primi beat'em up per console mi ha riaperto il chakra dei ricordi e quindi ecco anche un video con la panoramica dei contenuti in 4K da PS5 con le mie prime impressioni su questo tuffo nel passato.




Forse molti storceranno il naso nel vedere oggi giochi per NES o addirittura quelli per Game Boy, che non avevo mai giocato, ma si tratta appunto di pezzi di storia che hanno fatto parte della mia infanzia come in quella di molti.
Perciò personalmente li trovo ancora tecnicamente validi, le versioni arcade sono decisamente bellissime ancora oggi, eppure non tutti sono validi da giocqare.


Diciamo che a parte i picchiaduro a scorrimento, sempre divertenti, gli adventure sono invecchiati parecchio male a causa di meccaniche ormai obsolete e decisamente poco divertenti, per fortuna arrivano in aiuto gli extra di questa collection che permette di attivare diversi cheat ed avere il rewind ed il quick save così da avere dei vantaggi che il me bambino neanche si sognava.
C'è da dire che le quattro versioni di TMNT Tournament Fighters potrebbero sembrare ridondanti ma all'epoca non si facevano semplici porting e si tratta di quattro titoli molto diversi e per me completamente inediti dato che non me li ricordavo per niente.


Inoltre ho apprezzato moltissimo la presenza delle guide per i vari giochi con consigli utili, alcuni cheat manuali ripresi dalle versioni originali, ed il fatto che siano tradotti in italiano è la ciliegina sulla torta che completa un ottimo pranzo.
I bozzetti e le confezioni originali con tanto di scan dei libretti mi ha esaltato e dimostra la cura con cui è stato realizzato questo gioco partendo dall'amore per il materiale originale, quindi non è semplicemente una manovra spillasoldi con vecchi giochi buttati nella mischia ma una collection davvero ricca di materiale.


Perciò se inizialmente ero stato spinto dal cieco amore per le TMNT e dai miei ricordi alla fine sono davvero entusiasta di questo The Cowabunga Collcetion, che vanta anche due liste di trofei separate con platino per PS4 e PS5, e penso che mi ci dedicherò parecchio anche se con Phantasy Star Online 2 New Genesis ho già ore di tempo risucchiato in una nuova avventura.
Insomma si tratta di un buon prodotto che per qualità prezzo resta comunque valido e per i vecchi fan delle TMNT è davvero imperdibile.

Commenti