Proviamo l'originale Phantasy Star Online 2

 


Se avete seguito negli ultimi giorni questo blog , che è tornato discretamente attivo, si nota come l'uscita di Phantasy Star Online 2 New Genesis mi abbia alzato l'hype e non solo perciò dopo aver provato quello che è il revival dell'MMO SEGA ho provato anche il classico PSO2, ecco le mie prime impressioni.
Infatti come DLC gratuito per un gioco gratuito ci sono i data pack che permettono di rigiocare l'avventura originale di Phantasy Star Online 2 senza le migliorie di New Genesis e diciamo che andrebbe provato anche solo per capire le differenze.




Infatti dopo averci giocato come potete vedere in questo gameplay ho scoperto che le modifiche al gameplay sono davvero tante sia per il combat system che per l'esplorazione che su PSO2 è decisamente costrittiva e relegata alle zone HUB anche se per me non è un problema dato che mi ricorda i titoli che avevo giocato in passato.


la cosa più traumatica è l'interfaccia, mi sono appena abituato a quella di New Genesis e qui non trovo più niente.
C'è anche da dire che le statistiche separate, così come gran parte dell'inventario mi hanno fatto storcere il naso ma almeno il PG resta lo stesso sebben in combattimento agisca diversamente.


Le spedizioni sul pianeta, perché si tratta di questo in fondo, sono più chiuse e con meno gente in giro almeno nelle zone iniziali dove sono stato e perciò non ho percepito quel senso di MMO che invece si respira mentre vaghi liberamente in New Genesis.


Però nell'astronave principale, che contiene anche diversi tipi di negozi e divertimenti non presenti nella nuova espansione, c'è un sacco di gente e dato che gran parte dei trofei sono incentrati sulla storia del gioco originale mi ci dedicherò pian piano nella speranza che qualche amico si unisca a me dato che è nettamente più difficile.
In sostanza PSO2 è un MMO vecchio stile con un forte accento JRPG sul grinding e perciò provarlo dopo New Genesis è un pò traumatico ma per i giocatori old school sarà comunque piacevole avere letteralmente due giochi in uno e pure gratis.
Quindi se state giocando per la prima volta Phantasy Star Online 2 su PS4 non disdegnate il titolo originale che a livello di storia e personaggi mi piace molto di più della nuova versione, almeno in questa parte iniziale, perciò provatelo e divertitevi che magari ci incrociamo in giro.

Commenti