A Real Reborn and Platinum!


Ebbene sì, domani esce la nuova patch 6.2 per Final Fantasy XIV e la mia voglia di giocare è tornata a bomba perciò mi sono messo sotto nel weekend ed ho platinato... A Realm Reborn!
Infatti sebbene sia disponibile l'upgrade alla versione PS5 che vanta un set di trofei maggiorato, con anche quelli per le varie espansioni,  questo è l'unico gioco con la possibilità di fare trofei retroattivi ed adesso vi spiego come.
A Realm Reborn fu una vera rinascita per questo MMO della Square-Enix che stava annaspando a la sua versione PS3 e PS4 condivide lo stesso set di trofei.




Normalmente gran parte dei giochi che hanno l'upgrade da PS4 a PS5 permette di spostare il save e riottenere i trofei già fatti, in alcuni casi duplicare il platino senza neanche giocare se lo avete già ottenuto nella precedente versione, ma in questo caso i progressi del gioco sono sul server perciò basta rigiocare alla versione PS4 per avere gli stessi progressi.
Così nel mio caso ho potuto realizzare quasi tutti i 1000 FATE giocando su PlayStation 5, dato che personalmente ne faccio pochissimi a differenza delle Levequest e del crafting che avevo già grindato da tempo, adesso che mi è tornata la scimmia di giocare.




Giusto per sicurezza ho completato gli ultimi FATE con la versione PS4 giocata su PS5, così da fare anche il filmato del platino, e poi ho continuato sulla next gen per avere il trofeo d'argento mentre per i 3000 FATE ed avere così anche il platino su PS5 dovrò grindare parecchio ma adesso sono in attesa per l'Island Sanctuary della patch 6.2 e quindi non sarà una cosa immediata.
Perciò Final Fantasy XIV è l'unico gioco che si permette di avere due platino ma in modo diverso dagli altri dato che per farsi accreditare i trofei PS5 bisogna compiere nuovamente certe azioni, tra cui finire gli Alliance ed i Dungeon Raid, ed avendo l'accortezza di fare le azioni necessarie prima su PS4 è possibile avere quei trofei in modo retroattivo anche se magari si è iniziato direttamente dalla next gen, è un pò macchinoso ma comunque appagante.
Sono davvero contento di aver conseguito questo traguardo dato che ormai è più di un anno che mi sono immerso nel mondo di Eorzea e devo dire che è diventato uno dei miei giochi preferiti di sempre e per questo non vedo l'ora di giocare le novità che stanno introducendo che vanno anche a variare il gameplay portandolo ad essere un titolo incredibilmente completo e variegato.

Commenti