Aspettando la patch 6.2


In questo torrido ferragosto che passerò a mangiare costine e porchetta ecco che un altra fame mi assale ovvero quella stimolata dalle novità annunciate nella live letter di Final Fantasy XIV che mi hanno davvero ingolosito e fatto tornare la voglia di giocare nonostante il caldo.
Infatti è ormai da due giorni che assimilo la mole spropositata delle novità che questa patch 6.2 porterà al gioco e quindi in questo giorno di festa e di calma ho deciso di soffermarmi su quelle che mi hanno colpito maggiormente.
Ormai manca giusto una settimana all'uscita, prevista per la giornata del 23 quindi volevo appunto parlarne perché c'è molto da dire.


La novità più scontata ma che sottolinea come Yoshi-P ed il team di sviluppo abbia a cuore il lato narrativo del gioco anche se ormai la trama è finita risiede nelle nuove missioni della main quest e naturalmente nel nuovo raid dungeon di lv 90 Pandæmonium: Abyssos che porterà un alto livello di sfida per tutti coloro che hanno raggiunto il post game di Endwalker.
Ci sarà anche un nuovo trial ed un dungeon ma diciamo che questo ce lo aspettavamo visto che segue principalmente lo schema dei contenuti già visti nelle espansioni precedenti.


Anche l'aggiunta della nuova beast tribe non è una cosa che cogli alla sprovvista sebbene la scelta degli Omicron che di fatto si vedono solo nella parte finale di Endwalker nella zona finale mi lascia interdetto su chi sarà poi la terza.
Si tratterà di una serie di quest giornaliere per i gatherer ed anche qui mi viene da chiedermi a cosa serva dato che i giocatori che hanno finito la storia hanno quasi tutti i lavori al 90 e perciò si butta via un sacco di exp sebbene le ricompense di minion e mount sono sempre bene accette.


Ritorna il Rival Wing come PvP e devo dire che per quel poco che lo avevo provato non era male dato che si usano dei mezzi speciali ed è certamente più strategico del Frontline.
Anche il Crystalline Conflict avrà una nuova season e dei premi aggiuntivi ma dopo l'impeto iniziale con cui mi ci ero scagliato devo purtroppo ammettere che sono alquanto negato sebbene lo trovi molto divertente.


Verrà aggiunta anche una nuova serie di missioni legate alla nuova storia di Hildibrand che in Endwalker è obbligatoria per fare la nuova relic e di questo un pò mi dispiace perché prima era un contenuto narrativo opzionale sopra le righe da fare per svago mentre così sembra una forzatura per renderlo obbligatorio.
Insomma è sempre bello e sono felice che dopo il salto dovuto alla trama di Shadowbringer l'ispettore sia tornato ed infatti sarà uno dei contenuti che proverò subito.


Ma le notizie che mi hanno fatto venire voglia di tornare a giocare attivamente, infatti sto facendo un sacco di trofei su PlayStation 5 dato che il passaggio dalla PS4 è alquanto traumatico, sono stati l'annuncio del passaggio degli slot del Glamour da 400 a 800 così da avere più spazio che riempirò subito ma soprattutto la nuova isola istanziata che propone un vero e proprio gioco.
Infatti come già succedeva con Diadem ci sarà una nuova zona dedicata al farming ed al crafting ma in maniera unica ovvero andando a creare una vera e propria fattoria con NPC che potranno lavorarci e catturando creature da addomesticare in una sorta di Animal Crossing a tema Final Fantasy che potrebbe assorbirmi per qualche centinaio di ore.


In Final Fantasy XIV sono già presenti zone con regole diverse tipo il Deep Dungeon che trasforma le regole del gameplay in un dungeon crawler da affrontare in squadra o come Eureka e Bozjan che presentano situazioni particolari ma tutte incentrate sul combattimento.
Invece Island Sanctuary sarà un modo per svagarsi senza pensare al combattimento con tante attività secondarie e ricompense uniche da utilizzare sull'isola, inoltre non sarà necessario avere il gatherer o il crafter a livelli alti perché utilizzeremo il personaggio in maniera generica con tanto di customizzazioni uniche, quindi potrei davvero caderci dentro per avere la fattoria con i chocobo ed i vestiti personalizzati.
Perciò penso che farò un bel pò di video gameplay delle mie avventure rurali prendendolo come un vero e proprio DLC che propone contenuti nuovi, spero anche che Square invece dei soliti pochi trofei aggiunga su PS5 un vero incentivo per questa nuova modalità di gioco ma probabilmente è solo una mia vana speranza, insomma di motivi per tornare a giocare attivamente ce ne sono davvero tanti e se non avete ancora iniziato questo meraviglioso viaggio vi consiglio di provare lo starter gratuito e farbvi conquistare da quello che secondo me è il miglior MMO in circolazione.

Commenti