Il ritorno di Gleylancer



Pubblicato da Masaya su SEGA Mega Drive nel 1992 Advanced Busterhawk Gley Lancer è rimasto confinato in Giappone per molto tempo, sino a quando nel 2008 è uscito per la virtual console del Nintendo Wii, ed adesso approda su Playstation con un paio di novità.
Edito dalla Ratalaika Games, che conoscerete se siete Trophies Hunter, questa conversione moderna apporta migliorie al gameplay ed aggiunge appunto i cheat per platinarlo facile ma la cosa importante è che Gleylancer è un giocone che finalmente possiamo provare.
Infatti per soli 5.99€ sul Playstation Store è possibile acquistarlo crossbuy per PS4 e PS5 ed in soli 36 MB di download si entra in un mondi di pixel e magia d'altri tempi come potete vedere nella mia video recensione sottostante.




Quindi secondo me questo è un gioco da prendere al volo non solo perché rappresenta lo sdoganamento di un pezzo di storia ma anche per il semplice fatto che è decisamente un gran gioco con cui tutti gli appassionati di shoot'em up dovrebbero cimentarsi.


Tecnicamente ancora adesso se amate la pixel art è un gioco degno di nota soprattutto per i nemici e l'effetto di parallasse del fondale anche se gli ambienti spaziali si ripetono un pò troppo negli undici livelli, che potete sbloccare solo facendo un punteggio alto proteggendo la nave nel decimo livello, mentre le musiche non sono eccezionali ma reggono bene il ritmo di gioco.


Le scene d'intermezzo sono ben costruite anche a livello di regia e stupisce che in uno SHMUP degli anni novanta ci sia una componente narrativa così valida, cosa analoga a Cotton 2, ed è un piacere intraprendere questo viaggio spaziale in compagnia di Lucia.


Se scegliete nelle opzioni la modalità di gameplay vintage Gleylancer, e se ve lo state chiedendo si è un errore di engrish in cui i giapponesi scrivevano la R nel modo sbagliato, la longevità è assicurata dato che il livello di sfida sarà notevole.


Perciò oltre alla versione modern con i quick save/load ed il rewind è presente una modalità cheater che pernette di essere invincibili e cambiare armi quando si vuole cosa che tra l'altro non disabilita i trofei rendendolo un platino facile facile da appena una mezz'ora.


Gli armamenti sono proprio il punto di forza di Gleylancer, così come nella serie R-Type , a seconda dei potenziamenti e del tipo di sparo si ottengono effetti notevolmente diversi dando una sorta di personalizzazione della nave e soprattutto facendo fare esperienza al giocatore con vari trial and error su cosa sia meglio utilizzare.


Per completarlo senza barare ci vuole costanza e grandi capacità visto che si stratta di un titolo in single player che non prevede la co-op a differenza di altri sparatutto arcade dell'epoca.
Tutto in Gleylancer è una sfida da assaporare con gioia ora che è sbarcato su Playstation dove posso finalmente giocarlo e si per pura avidità ho utilizzato i trucchi per platinarlo ma questo non vuol dire che abbandonerò un gioco così interessante e sicuramente lo giocherò finché non riuscirò a completarlo normalmente.
Quindi se amate il genere e volete provare qualcosa di nuovo, dato che prima era molto difficile metterci le mani sopra, vi consiglio caldamente Glaylancer.

Commenti