Mazinkaiser un Cross Silhouette davvero tosto


A volte eccedere è male ma quando si parla di super robot un bello sbulacco di ultra potenza non fa mai male.
Così visto che Mazinga Z non era sufficientemente tamarro nacque Mazinkaiser ed adesso è giunto il momento per Bandai di creare il novo model kit SD dedicato a questo robottone esagerato.


La componentistica nella confezione sembra poca ma risulta molto più performante di tanti altri kit ed è anche molto economica grazie allo sprue del corpo che essendo uguale a quello del Mazinga Z permette di abbattere i costi.
Anche in questo caso le parti nere sono lucide mentre il corpo principale è dorato per dare quel senso di pacchiano in più.




Purtroppo essendo appunto un SD richiede un po di cure ed è doveroso colorare certe parti per dare profondità ai pezzi.



Visto che le scanalature sono belle profonde si riesce a fare un buon lavoro in modo pratico e semplice cosa che rende ancora più performante questo modellino.



Per la faccia, la prima con l'espressione seria, c'è u adesivo per il naso mentre gli occhi da giallo plastica li ho resi dorati con un marker metallizzato.


La testa fa un notevole effetto e visto che si tratta del design classico, e non quello rivisitato dei Moderoid mi piace un sacco.




Il corpo ha un inner frame notevole e superiore agli SD Cross Silhouette dei Gundam ma gran parte della mobilità viene vanificata dal design come vedremo tra poco.



Infatti il torace ha questa placca che non permette alle braccia certe posizioni e per fare certe pose è più pratico rimuoverla per spostare le braccia.
La Z è un adesivo che comunque resta bene, lasciando poche pieghe sui bordi, e da lontano fa un grande effetto unito alle pannellature per le scanalature interne.





Le spalle sono davvero fighe, anche qui serve un po di panel line, ma hanno il difetto di cozzare contro il bordo della testa ed anche in questo caso non aiutano a muovere bene le braccia.


Le braccia sono semplici ma hanno un bel molding per le lame ed anche se sono due pezzi laterali la tridimensionalità del pezzo è notevole.



Il bacino permette alle gambe di essere posizionate in modi diversi ed avere un allungo notevole, mentre il pezzo dell'addome con qualche panel line rende un sacco e resta scorrevole per essere posizionato in modalità SD e CS senza smontare il pezzo..


Purtroppo a causa di problemi tecnici le foto della costruzione delle gambe sono andate perdute ma ecco il risultato finale, decisamente sopra la media e devo dire che amo il look CS semi deformed.



Il tocco finale lo da il Kaiser Pilder che con le dovute cure rende magnificamente, da notare che le ali si piegano per incastrarlo nella testa senza replace di pezzi.




La struttura dello Scrander non è male ma le parti in giallo sono tutte adesivi anche se da lontano fanno il loro dovere.



Il set di mani extra con le dita aperte è molto figoso mentre la spada a differenza di quella del Grande Mazinga, forse perché la gente si sarebbe lamentata della lama gialla, ha due adesivi metallizzati per darle colore e rendono davvero bene.


Le dimensioni sono un po esagerate ma stanno benissimo con il concetto SD anche se appunto le spalle non restano molto mobili per fare pose decenti.



Molto meglio i pugni a razzo con quell'aria cattiva e lo Scrander separato che volendo può essere sistemato su un piedistallo per fare un mini diorama.


La versione SD pura però non mi piace per niente anzi mi fa proprio schifo, troppo incassato e senza mobilità diventa praticamente un gashapon più pesante.


Insomma il Mazinkaiser riesce sempre ad essere tamarro al punto giusto per questo mi piace un sacco in versione CS, trasmette quel senso di badass tipico del personaggio, ed adesso ci starebbe bene un bel Garada K7 anche perché dei nemici di Mazinger non fanno quasi mai niente.
Per la prossima settimana monto lo Shin Getter perciò continuate a seguire il blog e se vi capita davanti questo splendido kit fatelo vostro al volo.

Commenti