Super Neptunia RPG si dà al 2D su PS4


Sembra incredibile che un gioco nato come action RPG su PS3 in 3D ora si evolva su PS4 in un JRPG a turni in 2D eppure per chi conosce la saga di Neptunia questa non è che l'ennesima provocazione di un brand che punta proprio a ridicolizzare i videogiochi e la console war.
Super Neptunia RPG non è solo un tuffo nel passato ma anche un notevole cambio di rotta per la serie di Idea Factory e ciò potrebbe disorientare i fan di vecchia data che li hanno già rigiocati come è successo a me con il primo impatto in questo nuovo gameplay.





Come avete visto dalle mie scarse performance questo gioco è fruibile a tutti gli amanti dei JRPG a turni e grazie ai DLC gratis delle armi livella discretamente la difficoltà ma vi anticipo già che presto non basteranno più per avanzare agilmente nei dungeon.


Il livello stilistico sia dei dungeon che dei nemici mi piace davvero un sacco e trovo che questo 2D sia un grande salto di qualità in avanti rispetto al 3D mediocre per una PS4.
L'incedere dell'avventura è molto lento e dopo il video ho giocato ancora un oretta per prendere Noire e Blanc così da avere il party da tre personaggi in modo da variare un po attacchi.


I neofiti verranno subito scacciati via dall'inglese, e dal divertente doppiaggio in giapponese che enfatizza le gag in stile anime, mentre i veterani saranno attirati come falene in questo combat system così old school.
La fanno da padrona anche le quest di caccia in stile Monster Hunter dove andremo a cercare versioni più potenti e stravaganti dei mostri classici.


La longevità, a causa di un forte back tracking ed appunto delle quest per cui bisogna livellare parecchio, è alta ma il gioco non prevedere un post game come appunto i vecchi titoli quindi se non riuscite a fare i pochi trofei missabili dovrete rifare il gioco da capo per ottenere un platino discreto.
Infatti sono solo gli eventi legati ai personaggi ad essere opzionali mentre seguendo la storia e grindando si fanno praticamente tutti gli altri rendendo l'esperienza di gioco meno frustrante di altri RPG vecchia scuola.


La serie di Neptunia ha sempre puntato sull'umorismo e le citazioni per questo l'ho trovato appagante da estimatore dei vecchi giochi di ruolo ma in generale lo trovo più snello di titoli come Atelier e come sempre una satira intelligente è molto meglio dell'ironia dozzinale.


L'unica vera problematica che ho trovato sono le mappe dei dungeon non proprio chiarissime essendo bidimensionali a scorrimento e sino a quando non si arriva in certi punti della storia, e si ottiene il doppio salto, molte zone sembrano inaccessibili.
Come dicevo il back tracking è fondamentale ma grazie al buon combat system che ricorda molto quello di Valkyrie Profile, con la possibilità di accelerare i turni per snellire i combattimenti dozzinali, passa scorrevolmente e ci si diverte.


Quindi a parte l'inglese che scoraggia i deboli questo Super Neptunia RPG è veramente un super gioco molto più equilibrato e fruibile dei precedenti capitoli.
L'incipit della trama non richiede neanche la conoscenza dei precedenti giochi visto che concettualmente è un reboot della storia con la tirannia del 2D sui giochi moderni un po come era successo con la parodia degli MMO.


Vedere in nuove vesti Gamindustri è comunque un piacere, soprattutto per gli occhi, quindi tempo permettendo punterò al platino di questo ottimo gioco che rilancia alla grande la serie.
Non a caso è uscito praticamente in contemporanea e la confezione vanta anche una splendida cover reversibile.
Personalmente sono rimasto molto sorpreso da questo Super Neptunia RPG che vanta una qualità tecnica e stilistica superlativa che farà la gioia di molti giocatori estivi come me medesimo.

Commenti