Il fatto che Monster Hunter World sia un successo lo dimostrano non solo le oltre 5 milioni di copie vendute in neanche uma settimana ma anche il responso della comunity che ha traslato dal 3DS a questo nuovo capitolo casalingo in un attimo.
Forse i giochi del 3DS avevano il pregio di avvicinare fisicamente la gente mentre adesso l'online le separa nuovamente ma in termini tecnici e di gameplay non c'è paragone.La parola d'ordine nel Nuovo Mondo è appunto novità e se le meccaniche di gioco potranno essere famigliari ai veterani della aerie per tutti gli altri c'è una curva di apprendimento ben bilanciata che ai unisce ad un gameplay ricco di sfaccettature da scoprire e che invoglia il giocatore a continuare la caccia.
Graficamente a mio avviso è ottimo anche se nelle recensioni ha ricevuto un po di critiche e l'unico vero difetto è la telecamera che in certe situazione concitate non è ben gestita generando compenetrazioni poligonali ed altri difetti che effettivamente un gioco moderno non dovrebbe avere.
Seguendo la storia si avanza come grado GC e si sbloccano un sacco di funzioni nell'accampamento ma la cosa che preferisco è girare libero in modalità spedizione raziando risorse e cacciando mostri sino allo sfinimento dato che non ci sono limiti.
Molto carine le missioni evento che permettono di avere ricompense uniche come il set armatura ispirato ad Horizon Zero Dawn per il gatto.
La pesca ed il farming di oggetti risulta più semplice e meno oppressivo, così come la cattura di certi animali da tenere in casa, quindi la varietà è certamente un punto di forza di questo gioco nonostante punti sul crafting e sulle cacce compulsive per ottenere materiali rari.
Sul Nintendo non sono mai riuscito ad appassionarmici mentre a questo mi sto intrippando parecchio diventando il mio gioco di punta quando ho tempo.
Per adesso sto avanzando in solitaria dato che con una certa preparazione ed un po di fatica si può giocare anche in singolo ed a ogni partita scopro qualcosa di nuovo o riesco migliorare il mio equipaggiamento portando così un senso di progressione diverso e più appagante di quello dato solo dai level up dei classici JRPG.
Infatti Monster Hunter World non è un gioco di ruolo dove si diventa power player solo abbattendo nemici ma come in Dark Souls & Co. bisogna imparare le finezze del gameplay e prepararsi ma soprattutto bisogna sfruttare ogni possibile risorsa.
Mi piace un sacco la possibilità di usare trappole ambientali e creare oggetti sul campo con quello che trovo, così come è incredibile la versatilità data delle diverse armi che possono essere cambiate anche durante le missioni tornando all'accampamento.
Il successo di questo gioco è dato certamente dalla sua qualità generale così come dall'esperienza che Capcom ha accumulato con i titoli portatili e che è riuscita ad infondere in un gioco da casa adatto a tutti.
Anche se non avete mai giocato un altro Monster Hunter questo è accessibile e coinvolgente, World riesce a spronare il giocatore a voler fare di meglio e provare cose nuove per riuscire a soddisfare obbiettivi spesso puramente iconici come completare un set armatura e abbattere determinati mostri opzionali.
Per questo lo consiglio davvero a tutti e per quel che mi riguarda è già il GOTY dei giochi action fantasy di quest'anno.
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