Figure-rise Standard Gotenks entra in azione!


Ci ho messo un po a fare questo post nonostante il model kit sia pronto da tempo, ma questo periodo è un po troppo incasinato e privo di energie per riuscire a fare tutto quello che voglio con la giusta tempistica.
Però appena mi è arrivato il mese scorso sono stato felicissimo di costruire in una serata soltanto questo piccolo capolavoro dedicato ad uno dei miei personaggi preferiti del ciclo su Majin Bu di Dragon Ball Z.


Gotenks appare poco, doveva essere l'arma risolutiva ma fallisce, eppure è un personaggio che con le sue gag ed il carattere entra subito nel cuore di un fan senza contare che la fusion è una tecnica spettacolare ben prima che arrivasse Gogeta.
Sostanzialmente questo kit usa una componentistica simile ma in dimensioni ridotte dato che è in scala e quindi le proporzioni di questi sprue sono tipo quelli di Gohan Super Saiyan 2 perciò anche se sembrano pochi contengono molte meraviglie.






La testa ha un molding simile agli altri Super Saiyan e le plastiche sono le stesse come qualità ma l'acconciatura è inedita essendo appunto una fusione tra Goten e Trunks.




Delle due facce preferisco di gran lunga quella con la smorfia così da sottolineare il carattere sbruffone del personaggio.





Il corpo come dicevo ricorda molto quello di Gogeta ma non è realmente la sua miniaturizzazione ed alcuni passaggi sono diversi.
Soprattutto la giacca si monta in modo che sia parte integrante del torace così da creare un corpo solido e compatto nonostante le piccole dimensioni.



Anche le braccia hanno uno schema diverso e le spalline sono fissate direttamente sulla carne di Gotenks, anche questo è per garantire una solidità maggiore ed una buona mobilità.




Le mani oltre alle classiche pose presentano un set aggiuntivo con il segno della vittoria e l'indice puntato.
Entrambe sono molto scenografiche con le effect parts in dotazione e questo modello raggiunge delle vette da epistasi per un appassionato di Dragon Ball.




La costruzione delle gambe ricorda molto quella di Kid Bu anche se il design è diverso.



Il piede resta ben articolato e nel ginocchio la parte di giuntura simula il vestito così da mascherare lo snodo.



Il bacino con la fascia è molto stretto ma grazie ai perni separati le gambe possono essere posizionate in modo da avere sempre stabilità.
La fascia è diversa da quella di Gogeta, non solo per il colore verde chiaro, e forse resta maggiormente mobile grazie all'attacco a sfera.




Bisogna quindi montare gli effect dei colpi che includono il Super Ghost Kamikaze Attack con i tre fantasmi in plastica perlacea e capelli blu clear da mettere su tre piedistalli di altezze diverse per fare delle scenette.



Inoltre il Galactic Donut ha un piedistallo snodato per regolarne inclinazione ed altezza ed essendo un pezzo unico mantiene un impatto visivo eccezionale.
Solo per questi due effect varrebbe l'acquisto della confezione ma anche Gotenks è smodato e nella foga di costruirlo il tempo è volato facendomi passare una serata modellistica come non facevo da tempo.


Si tratta decisamente di un piccolo capolavoro perché è innegabile che sia stupendo e davvero piccolo.
Ciò dimostra davvero che le dimensioni contano ma in senso inverso, fare un modellino così piccolo e snodato sino a poco tempo fa era impensabile, la dimensioni abbondanti lasciamole ad altro perché a mio avviso questa è la taglia giusta per un model kit.



Entrambe le effect parts sono belle ma i fantasmi raggiungono l'apoteosi, peccato che in foto con lo sfondo bianco non vengano bene ma vi assicuro che sono splendidi.
Unico dubbio sono le mani aperte che date le dimensioni rendono meno ma è più che altro una sensazione personale.


Insomma se amate Dragon Ball Z e vi piace Gotenks dovete avere questo model kit della Bandai, peccato solo che non abbia la testa con il SSJ3 ma immagino che non si lasceranno sfuggire la possibilità di farne un altro, quindi se potete prendetelo al volo.
Sono veramente soddisfatto dell'acquisto e la gioia nel montarlo mi ha ricordato perché ho iniziato a collezionare tutti i Figure-rise Standard andandone fiero.

Commenti