Arsene da Persona 5 a model kit


Indubbiamente Persona 5 è il migliore JRPG del 2017, uno dei giochi di ballo più divertenti del 2018 e tra un po uscirà la versione royal ma una cosa che non mi aspettavo era il model kit.
Proposto dalla Aoshima nella sua linea ACKS il modellino di Arsene è un must per un appassionato come me sia della saga videoludica creata da Atlus che dei model kit e quindi è una manna dal cielo anche se non è bello come sembra.


Come sempre le foto promozionali sono altamente ritoccate e facendo l'unboxing si nota subito come molti dettagli seppur presenti in rilievo vanno colorati a mano.
Infatti gli sprue di grosse dimensioni, ma sostanzialmente è inferiore ad un Figure-rise Standard della Bandai come articolazioni, sono monocolore rosso e nero.



Una delle poche differenziazioni nel colore risiede nella sciarpa bianca con una parte rigida da inserire durante la costruzione del busto ed un altra morbida che andrà a fare da collare.
Come si nota  le articolazioni del torace sono praticamente zero ed a differenza dei bellisismi e snodati babbaccetti della Bandai qui la posabilità è nettamente inferiore.


Il bacino è letteralmente il pacco ed il culo uniti insieme ed in poco tempo ed una decina di pezzi si è fatto praticamente metà modello.



Le braccia sono la cosa più mobile e complessa da costruire, le plastiche rosse si tagliano bene ma non sono di ottima qualità.
Francamente per il costo del model kit mi aspettavo una plastica più densa, tipo quella della Kotobukiya, mentre è alquanto leggera e di un rosso molto acceso.



Le mani sono di due tipi e le unghie vanno colorate, anche qui sono rimasto un po deluso dal fatto che non ci sono parti pre colorate come invece hanno messo anche nei Moderoid, ed ho trovato un difetto alquanto pesante ovvero e sfere di giunzione sono nettamente più grandi dei fori di entrata e cercando di inserirle le plastiche hanno iniziato a sbiancarsi per lo sforzo.
Quindi per innestarle ho rismontato l'avambraccio ed ho scelto quelle a mano aperta, infatti alla fine non hanno praticamente articolazione e possono solo essere ruotate.


Il giubbetto va pesantemente rifinito con i dettagli in nero, grazie ad un marker capillare ed uno dorato per rifinire i bottoni.


La faccia con le corna è in realtà un pezzo clear grigio a cui vanno messe le decal ad acqua ed essendo una parte curva non aderisce bene così ho dovuto usare un fissante per farla aderire meglio standoci più tempo dietro che a tutto il resto.


Così in una mattinata ho realizzato metà del corpo che comunque rimanda un buon feeling soprattutto se si ama Arsene ma costruito a secco è imbarazzante e per il costo quelli della Aoshima non si sono sbattuti tanto come realizzazione puntando al massimo sul fan service.



Le gambe hanno un buon molding ma sono pressoché cave ed avendo il tacco a pugnale non può stare in piedi da solo, per questo è fornita una basetta da assemblare che hanno le viti per fissarla così che regga il peso.



L'unica cosa che ho trovato davvero sopra la media sono le ali che sono composte da diversi pezzi molto dettagliati e con uno snodo che permette di posizionare in diversi modi l'angolo.


Non so bene perché ma c'è tutto uno sprue in più che non viene usato minimamente e mi viene davvero il dubbio che abbiano sbagliato a conteggiare la componentistica in fase di progettazione.


La resa visiva è buona ma in foto rende davvero male, se uso un esposizione alta sembra un giocattolo cinese con le plastiche radioattive mentre così viene molto scuro e si notano poco i dettagli.
Dettagli che ho realizzato a mano dato che il kit è molto al naturale e per il prezzo non è il massimo, però ho amato davvero tanto Arsene nel gioco ed è una delle Persona più stilose che si possa avere in quanto perfettamente in sintonia con il climax del gioco.


Come dicevo la posabilità è minima e le ali nonostante siano ben articolate se inquadrate di lato lasciano troppo spazio tra i due pezzi.
A livello di model kit articolato è decisamente sotto tono ma come action figures non è male e certamente se amata il gioco è un buon acquisto da avere in collezione ma tenete conto che necessita di ritocchi ed è decisamente statica cosa che non mi aspettavo ma è stato un buon passatempo che grazie all'amore per il soggetto risulta appagante ben oltre il vero valore dell'oggetto i questione.

Commenti