Arriva Keroro un Kero-Pla dal cuore d'oro...


Innumerevoli sono gli anni che ho atteso questo piccolo, in realtà no perché il 20° anniversario proposto sulla scatola si riferisce alla serie di Keroro e non all'uscita del primo Kero-Pla, ed adesso grazie a questa ristampa Keroro è con me.
Se vi sentite vecchi a pensare che Keroro Gunso sia uscito nel 1999 e l'anime nel 2004, senza contare quello del 2014 che non sapevo esistesse prima di fare ricerche per questo post, è perché come me ormai siete dei ragazzini grandi che finalmente possono permettersi di comprare queste cose con i propri soldi.


Però i soldoni sono ben pochi da spendere dato che questi model kit della Bandai sono venduti in Giappone a circa 500 yen ed è solo merito dell'import e delle tasse se lievitano a prezzi discutibili.
Per fortuna ho preso uno stock dei personaggi che volevo a poco e le sorprese durante l'unboxing sono state piacevoli soprattutto per le buone plastiche ed il sistema easy to build con cui si rimuovono facilmente dagli sprue.



A differenza del Keroro Robot MK II questi kit sono dedicati ai personaggi con gli occhi che possono ruotare grazie ad un semplice sistema che però come vedremo dopo ha i suoi limiti.
Questa ristampa per l'anniversario differisce in realtà solo per la scatola con il disegno diverso dato che sia la componentistica che la costruzione avvengono come l'originale del 2005.



La testa è la parte più complessa dato che non solo contiene il meccanismo per la rotazione, in realtà semplicissimo a patto di metterlo nel verso giusto, ma permette alla testa di essere "adagiata" su altri corpi.
Il cappello con le alette mobili mi è piaciuto e permette di dare l'illusione che la testa sia in movimento.


Però la grande sorpresa infatti è stata questa serie di riduttori che vanno inseriti nella testa a seconda del diametro del perno sui cui la si vuole inserire.



Nel corpo da Keroro come potremmo definirlo si usa il pezzo 1 mentre il 2 ed il 3 sono per i Gunpla o altri model kit e ricordatevi che sotto le poly cap sferiche c'è sempre un perno quindi sono davvero tante le possibilità.
Il corpo va rifinito con l'adesivo a stella mentre per la basetta, che serve anche a tenere gli adattatori, c'è il nome del personaggio così da fare la targhetta espositiva.


Diciamo che proprio per l'enorme testa è difficile fare stare questi personaggi in piedi ed infatti le gambe sono rigide con i buchi per il piedistallo.


Le braccia invece sono fisse con i pugni con il buco per fargli impugnare le armi oppure con lo snodo per renderle mobili ed è presente un altro braccio destro allungato per fare il saluto.


Così il corpo è completo e bisogna solo mettere gli adesivi agli occhi cosa che ho trovato particolarmente difficile dato che le parti sono sferiche ed anche con un cotton fioc restano spiegazzati.
Peccato perchè non essendoci i segni colorarli a mano almeno per me è impossibile, da lontano fanno comunque la loro figura e questo piccolo ranocchio prende vita nella mia mano.



Come nel set originale le armi sono ampliamente ispirate a Gundam con tanto di bazooka che è davvero carino peccato che come per i classici HG l'ingombro dell'arma renda difficile posizionarlo in modo figo tra l'altro le alette dell'elmetto non aiutano.




Lo scudo è molto bello ma scordatevi che sia così infatti come per il Robot MK II bisogna colorarlo a mano e questa volta il bianco mi è venuto decentemente.
Il fucile non mi piace tantissimo ed il rosso metallizzato che ho usato asciugandosi è diventato molto scuro ed incredibilmente riflettente.


Infine c'è la bomba, arma tipica di Keroro nei primi episodi, che grazie a qualche ritocco per togliere l'effetto plasticone rende decisamente meglio ed è simpatica.


Come dicevo la testa può adattarsi a diversi SD ma non proprio con tutti ma per mia grande sorpresa togliendo la poly cap all'innesto è possibile agganciarla anche ai moderni SD Cross Silhouette con cui farò diversi esperimenti.
Avendo già costruito qualcosa della linea credevo di sapere cosa mi aspettava invece ho avuto una piacevolissima scoperta con un modellino semplice e divertente da costruire ma soprattutto appagante.
Keroro è croce e delizia di molti otaku ma per me resta sempre un ottimo manga, anime, ed adesso anche un model kit che posso esibire in collezione.

Commenti