She-Ra la nuova serie Netflix


Non è semplice togliersi di dosso il pregiudizio, resta sempre qualcosa nel profondo che ti fa odiare il diverso... Il nuovo!
Ebbene come già successo per Voltron la Dreamworks si è messa all'opera per fare un reboot moderno di She-Ra e le Principesse del Potere, ovvero lo spin off al femminile creato per vendere donnine muscolose alle ragazzine, e devo dire che anche questa volta hanno fatto centro seppure con la mira assistita ma prima di parlarne ho voluto far scendere la scimmia dalla spalla e vedere se obbiettivamente è davvero valido.


Infatti il grosso dubbio dei primi trailer e che questa serie non ha praticamente niente della vecchia She-Ra e dopo essermi divorato la prima stagione in un solo weekend posso solo dire che è un gran pregio.
A parte i nomi di certi personaggi ed alcuni tratti distintivi tutto è diverso e qui Adora non è la sorella perduta del principe Adam, il che spiegava tutti quei vestiti rosa con cui lo vestono i suoi genitori, ma è un orfana allevata da Shadow Weaver fedele sostenitrice delle truppe di Hordak e proprio il giorno della sua promozione a Force Captain si imbatte nella spada del potere e viene catturata da Glimmer e Bow.


Ecco ora bisogna dire che le differenze sono notevoli e soprattutto che Noelle Stevenson, autrice di fumetti anche per la Marvel, ha preso spunto da Steven Universe tanto ché alcuni personaggi hanno anche diverse somiglianze a mio avviso.
Quello che non fa gridare al capolavoro infatti non è l'eredità della vecchia serie, che effettivamente amano in pochi, ma che lo stile da film Marvel con battute e vita vera al fianco dei drammi epic fantasy ormai è già visto e non stupisce per niente.


Eppure la prima stagione di tredici episodi si può benissimo dividere in due archi narrativi che comprendono colpi di scena e trovate che giocano con lo spettatore nutrendolo di citazioni e nuove prospettive.
La prima parte è davvero diversa da l'inizio della serie classica e la ricerca delle altre Principesse del Potere è un po' scontata anche se regala dei bei momenti con Sea Hawk e devo dire che trovo queste nuove versioni molto meno emo di quelle vecchie.


Soprattutto Entrapta con la sua follia mi ha conquistato e naturalmente la combriccola dei cattivi è molto più spassosa degli eroi, il povero Kevin vorrebbe solo degli amici e Scorpia raggiunge il suo apice al ballo.


Infatti la seconda parte ovvero quella dopo il ballo delle Principesse segna un punto di svolta sia per la trama che per la caratterizzazione dei personaggi svelando anche molti retroscena di questo pianeta Etheria che altri non è che una colonia terraformata dagli esploratori di Eternia e la magia non è altro che una tecnologia aliena.


Ricordo davvero poco della vecchia serie, e non ci sono affezionato come con i Maters forse per questo trovo interessante questo reboot, ma Catra è un personagio decine di volte più interessante e sfaccettato di quella mistress vestita di rosso degli anni 80.
Anzi tutte le Principesse mi piacciono molto di più e sono come dire... umane a differenza delle vecchie versioni create per vendere delle barbie guerriere.


Lo scontro finale è epocale ma il buonismo vince in attesa della conferma di una seconda stagione che spieghi tutte le sotto trame lasciate insolute.
Diciamo quindi che visto la critica fortemente positiva, conosco anche altre persone che adorano questa nuova serie, spero vivamente che il progetto continui.

Commenti