Ryujinmaru e qualche riflessione sui Plamax


Sarà marito di Super Robot Wars X in cui Mashin Hero Wataru è uno dei personaggi principali ad inizio avventura ma il Ryujinmaru mi ha lentamente conquistato con quel suo design semi deformed in cui risiede il potere del drago.
Mi sono quindi avventurato nel nuovo regno della Max Factory, ditta di modellismo giappponese che dal 1987 sforna model kit ed action figures degne di nota ma che toccano brand poco interessanti per me, sino ad adesso.


Un altro motivo per cui ho sempre evitato i loro modellini, molto belli quelli di Pacific Rim. è che costano un sacco ma proprio tanto e basti vedere che questo kit da pochi sprue costa il triplo di un SD Bandai di qualità simile anzi i nuovi Cross Silhoutte sono decisamente meglio.



Nota positiva per questo Plamax che continua ad essere ristampato è che rispecchia tutti i colori base con plastiche sovrapposte così che gli adesivi siano al minimo ma necessita comunque di molti ritocchi.




Le plastiche sono molto dure e con colori molto accesi, se già Bandai e Kotobukiya mentono spudoratamente sul risultato finale nelle loro preview diciamo chiaramente che qui è impossibile che Ryujinmaru venga come nelle foto se non ricolorandolo da capo.
Inoltre ho avuto molti problemi a montare la testa che si incastra male costringendomi a fare molta pressione per unire i pezzi rischiando di danneggiarli.



Soprattutto le plastiche gialle non mi piacciono molto ma trovo interessante l'attacco delle spalle che permette di spostarle in avanti per fare le pose con la spada.


Naturalmente servono diversi ritocchi come il nero in certi punti ma la cosa peggiore è che lo stampo non è preciso e combacia male.


Sarà che si tratta di un kit comunque vecchiotto ma ci sono certe imprecisioni che lasciano esterrefatti considerando il prezzo di listino ben superiore ad un moderno HG e per la stessa cifra mi sono preso il bellissimo ed accessoirato Moon Gundam.


Dato che il busto è finito, manca solo il perno per la spada da attaccare dietro la schiena, la costruzione è quasi completa.




I piedi denotano quanto sia vecchio stile questo modellino ma essendo il mecha di un anime reboot di un altro Wataru degli anni 80 la scelta di tenere questo stile è ben voluta.



Purtroppo questo Plamax rispecchia in pieno poly cap e giunzioni di trent'anni fa e sebbene la resa finale sia buona costruirlo è stato meno divertente del previsto.




Gli spallacci sono di un rosso molto accesso e gli artigli di un giallo plastica beh... plasticoso ma soprattutto non c'è riferimento per l'adesivo che ho messo miracolosamente in linea su entrambe le spalle ed anche qui ricordo che kit Bandai di dieci anni fa hanno i dettagli in rilievo.



Le mani sono la cosa più inguardabile dato che una volta finite sembrano dei cavolfiori bianchicci, ce ne sono due set uno per i pugni chiusi e l'altro per impugnare la spada.



Spada tra l'altro che ha un piccolo segreto ovvero ce ne sono due, una per essere messa di traverso sulla schiena e l'altra con il manico stretto per essere impugnata ad una o a due mani.
L'elsa va rifinita ma la lama per adesso l'ho lasciata grezza anche se forse in futuro un bel po di oro potrebbe ricoprirla.


Così senza troppa fatica, qualche delusione, ed un po d'incertezza Ryujinmaru è nella mia mano pronto per una bella sessione fotografica anche se la sua mobilità è decisamente bassa.



La resa grazie al design semplice è buona e da lontano non i notano sbavature anche se da vicino ce ne sono parecchie soprattutto l'assenza di innesto per le basette cosa che rende complicata l'esposizione visti i suoi larghi fianchi, insomma a parte in piedi non sta in nessun altro modo.


Dato che il mio amore per il soggetto è derivante dal videogioco, questa nuova serie non l'ho vista mentre ho guarducchiato in inglese quella classica, che in America ha riscosso molto successo all'epoca, non prenderò gli altri personaggi che da quello che ho visto sono addirittura meno performanti ma è stato un esperienza positiva.
Sono sempre più convinto che Bandai sia un decennio avanti alla concorrenza e questo Ryujinmaru lo ha dimostrato quindi lo consiglio solo ai fan della serie.

Commenti