Il Gundam della domenica - SD Cross Silhouette Z Gundam


Altra domenica a riposo ma per fortuna i Gunpla sono per tutte le occasioni e quindi anche se non si è in forze per fare qualcosa di complesso ecco che gli SD sono un buon compromesso tra qualità e resa.
Però con l'avvento degli ultimi modelli SD Cross Silhouette le cose sono cambiate e la qualità dei model kit è salita vertiginosamente e questo Z Gundam per quanto non sia trasformabile è proprio un piccolo capolavoro.


Personalmente non ho mai preso il vecchio SD dello Z perché era molto datato e necessitava di parecchi ritocchi per rendere al meglio anche se era intrigante la trasformazione in stile SD ma qui è stata tolta per fare spazio al frame CS o meglio quello SD in dotazione con cui l'ho montato.
Inizialmente il numero di adesivi mi aveva spaventato ma sono più che altro per le ali del back pack e sostanzialmente il modello è composto da tre sprue più uno del frame SD.



Come per gli altri modelli della linea è possibile assemblare il frame interno in modalità SD oppure CS, ovvero più snello ed articolato così che l'espressione seria lo faccia sembrare un semi deformed, ma per adesso procederò l'unboxing della confezione originale con quello SD allegato.



Sebbene non si possa trasformare il petto è composto da più placche sovrapposte e l'abitacolo può alzarsi per fare scena cosa davvero interessante ed inaspettata.


Il fatto che abbia le plastiche di quattro colori diversi che si sovrappongono è un altra caratteristica all'avanguardia che rende questo SD un piccolo gioiello da collezione o meglio da avere in collezione dato che è una linea standard che pone appunto nuovi livelli di qualità.



Le braccia essendo montate in SD non hanno articolazioni ma anche qui le plastiche sovrapposte danno un ottima resa mentre per le spalle ho dovuto usare i marker per colorare di giallo i pezzi.
Infatti ci sono gli adesivi per i bocchettoni delle gambe ma non per le spalle quindi mi urtava profondamente che lo stesso dettaglio non fosse rifinito ed ho provveduto.



Il bacino invece richiede solo una leggera pannellatura per fare risaltare i dettagli, anche questo è un punto a favore di questa serie perché le plastiche non sono lisce ma ricche di dettagli in rilievo pronti per essere valorizzati con poco sforzo.


I piedi sono molto semplici ma non mi piace molto che lascino in vista parte del frame.



Le gambe invece sono ricche di dettagli, e l'alettone basso è realmente mobile, e come dicevo ha gli adesivi per dare colore ai bocchettoni.


La testa si monta per ultima ed essenzialmente è un casco molto ricco di dettagli che ha già le parti nere in plastica mentre con degli adesivi si colora la cresta, infine con un nero capillare ho inscurito la Z sul diadema così che fosse ben visibile.





La doppia espressione è  data da adesivi da entrambe le parti ma quella real ha i bordi in plastica nera e solamente il verde metallico degli occhi è un adesivo rendendo questo pezzo molto simile a quello del bellissimo RX 78 di cui guarda caso lo Z Gundam è un evoluzione.



Il back pack è fisso ovvero le ali non si piegano e restano alzate ma essendo diviso in tre parti ha un minimo di mobilità.
Le linee rosse sono tutte degli adesivi dato che sono giusto due pezzi uniti ma anche qui molto dettagliati ed il mio giudizio è contrastante.




Le armi sono mono pezzo mentre lo scudo invece sono due ma non serve appunto per la trasformazione però una volta tanto non è ingombrante come sembra.


L'effetto finale è un piccolo Z armato di tutto punto, con la spada colorata a mano con un marker metallizzato, ed è anche molto stabile quindi adesso ecco qualche foto con il light box.


Purtroppo non avendo le articolazioni al gomito le pose con il fucile sono poco efficaci ma il braccio sinistro con lo scudo rende bene.


Con il braccio alzato è già molto meglio sopratutto perché non ci sono quasi nub visibili e rende davvero bene.
La costruzione è come dicevo facile e poco faticosa quindi adatta a tutti i livelli ed un professionista può renderlo ancora più bello.


Insomma anche se non stavo bene è stata un esperienza fantastica ed è venuto davvero un gran bel modellino.
Questa serie si sta rivelando un ottimo acquisto in tutti i sensi e mi spiace solo che alcuni modelli che stanno facendo non sono carismatici come altri ma capisco che debbano anche fare cose nuove quindi il prossimo unboxing di questa serie sarà la versione SD del già discreto Gundam 00 Diver Ace ma prima un HG di grande spessore se la prossima domenica starò bene.

Commenti