Il Gundam della domenica - Oda Nobunaga in stile Gundam


Prendiamo una piccola pausa dalle difficoltà della vita con un bellissimo Gunpla SD ispirato ad Oda Nobunaga che come al solito emana cattiveria e fierezza anche in pochi centimetri di plastica.
La linea SD Gundam Sengokuden ospita infatti personaggi storici del Giappone feudale e siccome nonostante secoli di tradizioni l'epoca Sengoku è l'unica davvero rilevante non si può evitare Oda Nobunaga che ha dato inizio a tutto.


Essendo il rifacimento di un modello alquanto vintage presenta dei pezzi derivanti dai vecchi sprue che non si useranno ma ne sono rimasti alcuni come le ali con le molle che ci ricordano quanto in passato i Gunpla SD sparavano quasi fossero dei giocattoli per bambini.
Probabilmente visto quanti ragazzini si cavavano gli occhi con quei proiettili a molla Bandai ha tolto la cosa e si sono evoluti con l'armatura intercambiabile.


Inutile dire che Nobunaga ha gli occhi cattivi e l'espressione malvagia da vero conquistatore del Giappone ma bisogna notare come a differenza di tanti altri Legend BB siano presenti adesivi per dare più colore alla testa.


Anche le braccia presentano diversi adesivi che aggiungono dettagli disegnati alla piattezza della plastica grigia.
Il design ed i colori, che sono un repiant black del BB 286 dorato, è davvero accattivante e mi piace un sacco.



Il torace è bello anche se servirebbero delle altre parti viola per completare la colorazione ma si sa che il viola villanzone va usato con parsimonia.
Non mi piace invece la mutanda blu che oltre ad avere il minimo del design va pesantemente pannellata per notare i dettagli.



I piedi sono monoblocco con l'adesivo viola a fare la differenza tra le parti che non sono per niente mobili ma le gambe sono più snelle e lunghe ponendosi come via di mezzo tra i vecchi ed i nuovi SD di oggi.


L'effetto finale è tutto sommato lodevole e con pochi pezzi si assembla un piccolo signore feudale pronto a spaccare culi e vestire la sua bellissima armatura.





Posizionare bene le molle ed assicurarsi se si comprimono a dovere è essenziale prima di completare l'assemblaggio dello spallaccio.


Altrimenti si rischia che i pezzi si muovano fuori dall'asse rovinando l'effetto scenico, anche da richiusi hanno comunque un gran fascino ed è presente una clear parts per la gemma che da quel tocco eroico al pezzo.


La schiena presenta un backpack alato con un pezzo d'armatura, cosa rara per questi modelli, che donano a Nobunaga delle splendide ali.


L'armatura frontale ha la clear parts per la gemma, cosa che mi piace davvero molto e va a sovrapporsi a quella nel torace del personaggio.
Con qualche adesivo si da colore al pezzo che presenta molti fregi ed un bel design.


Clear parts anche per le gemme dei piedi che però vanno a chiudere quelli standard e non sono facili da rimuovere.
In questo modo la forma del piede cambia drasticamente e diventa più grande così da reggere meglio il peso del modellino in armatura completa.


Infine l'elmo per quanto presenti pochi dettagli, la cresta è un blocco unico che va pannellato per risaltare, ma una cosa che non si nota dalle foto è la contrapposizione tra le plastiche nere opache e quelle lucide.


Per essere un SD è un bel pezzo di modellino che risulta molto corposo e pesante certamente a discapito della mobilità ma non si può avere tutto per pochi euro.
Il prezzo infatti è molto economico per quella faccenda delle ristampe allo stesso prezzo e la qualità resta più o meno invariata ma qui è già su livelli molto buoni considerando gli extra.



Uno dei bordi dello sprue C dorato va tagliato per ricavare l'asta dello stendardo che è stampato sul fondo del libretto e va ritagliato, magari prima fotocopiato se ne avete la possibilità, e con gli adesivi argentati l'effetto finale è notevole.


Come altro extra questa serie prevede un piccolo famiglio o servente ed Oda Nobunaga ha un lancere in stile Zaku che una volta rifinito è davvero carino.


La foto non gli rende giustizia ma la spada colorata è tutt'altra cosa dal monoblocco bianco iniziale come quella di Trunks grazie ai marker metallizzati.


Avanza il pezzo sostitutivo per la cresta dell'armatura ma è molto meno samurai e non mi piace tanto quindi anche volendo non lo monterei in maniera alternativa.


La modalità con le ali aperte è molto scenografica anche se poco mobile e bisogna posizionare bene i piedi per non farlo cappottare.
Questo come i modelli successivi hanno diverse forme ma qui non serve un replace di pezzi ma vanno solo spostati e ruotati permettendo ad Oda Nobunaga di mostrate tutto il suo potere.


E' stato davvero divertente da costruire e dato che amo il personaggio storico a cui si ispira mi è piaciuto molto di più coinvolgendomi in magnera ipnotica.
Sebbene questi Gunpla SD feudali non siano molto apprezzati dai modellisti occidentali ne dagli amanti di Gundam in generale al di fuori dell'asia trovo che rendano davvero bene e rappresentino una simpatica variante che è doveroso esplorare e possedere.
Come avrete capito adoro questo modello e lo consiglio a tutti coloro che amano Samurai Warriors e l'era Sengoku in generale dato che è il perfetto connubio tra uno splendido Gundam ed un fiero samurai.

Commenti