Yellow a colori


Leo Ortolani ha sempre avuto degli alti e bassi, dopo un inizio difficile ha tenuto duro raggiungendo il successo ma la cima del monte è un luogo ostile e per regnare sovrano ha dovuto abbassarsi a diverse neffandezze, dopo aver decretato la fine di Rat-Man al numero cento ed aver continuato lasciando l'amaro in bocca a tutti il mio rispetto è calato notevolmente.
Inutile dire però che le sue parodie sono sempre ottime ed il ciclo di Yellow che prende in giro i manga è davvero divertente.


Si trattò di un ciclo breve in cui Rat-Man veniva spodestato e per essere pubblicato ancora divenne un manga prendendo in giro Capitan Harlock ed i classici shojo a tema scolastico ma bisogna dire che la regola delle tre A, Avventura Azione Atette, è una vera massima di vita per ogni mangaka che si rispetti e pura verità.
Questa ristampa a colori nonostante il costo è un ottimo special e va letto per assaporare il periodo d'oro del ratto prima del declino e della lite tra Ortolani e Panini.
Infatti dato che molte nuove opere e ristampe, con storia inedita delle Meraviglie, sono di altre case editrici la frattura con la Panini sembra insanabile e questa volta Rat-Man chiuderà davvero.
Per questo stanno ristampando il possibile e Yellow non è male come scelta perché mi ha fatto ridere davvero ma solo se amate i manga a cui si ispira potrete apprezzarlo veramente.

Commenti