Shojo per maschi? I generi sono ormai superati!


Attenzione, attenzione, non si parla di yaoi quindi ragazzine infoiate del belino tornate pure ad altre ricerche che qui si parla solamente di manga che nonostante siano per ragazze potrebbero piacere anche ai maschi.
Questa piccola precisazione è d'obbligo dato che che grazie alla generalizzazione ci si trova a vedere prodotti destinati ad una certa fascia di pubblico letta anche dalla parte opposta.


Partiamo con quello più emblematico e chiarificatore, infatti il manga di Sui Ishida non ha bisogno di presentazioni ma è anche uno dei pochi seinen che le ragazze letteralmente adorano.
Difficile trovare una neofita che non osanna Tokyo Ghoul sebbene le sue tematiche horror splatter siano pensate principalmente per i ragazzi la caratterizzazione dei personaggi piace molto alle donzelle e quindi ha successo ed attira entrambi i sessi.


L'idea del post però mi è partita grazie alla ritampa de Le situazioni di Lui e Lei, questa volta pubblicato dalla Panini, che mi ha fatto pensare come una bella storia d'amore possa essere apprezzata anche dai ragazzi.
Qualunque otaku della mia generazione sarebbe uno spudorato bugiardo nel dire che non guardava candy candy, Bia la sfida della magia, Magica Emi, e tanti altri anime che pensati per un pubblico di ragazzine venivano fagocitati invece anche da un branco di ragazzi assetati di cartoni animati giapponesi di qualsiasi tipo.


Ma anche nel settore manga bisogna ammettere che i molti ragazzi hanno amato le opere di Adachi, letto e pianto sul finale di Video Girl Ai, e vissuto fantastiche avventure con la prima formazione delle Clamp.
Quindi vedere uno shojo come Urakata, dove un ragazzo svogliato entra nel club di cinema dell'università, venire comprato da un ragazzo non è nulla di strano ne tanto meno che mi sia piaciuto molto.
Il manga di Bisco Hatori è più fresco e divertente di tutta quella platea di shojo melensi, visti e rivisti con i personaggi fatti con lo stampino, e quindi merita un occhiata anche solo per lo spunto interessante di vedere dietro le quinte la passione per il cinema vista dai giapponesi.


Chiudiamo con Bungo Stray Dogs di Kafuka Asagiri che grazie ad un mix di azione con scontri soprannaturali, investigazione e citazioni di famosi detective, e gli ottimi disegni di Harukawa 35 può intrigare senza sforzo anche i ragazzi.
ormai i generi d'appartenenza sono solo etichette, e spesso usate anche a sproposito, che possono confondere il lettore e fargli perdere delle ottime letture.
Penso che un fumetto, un film, ed in generale un opera multimediale senza sentimenti non valga nulla e per questo non bisogna snobbare i prodotti che puntano principalmente su quello ma che propongono anche tutto il resto.
Questi quattro manga, e gli altri che ho citato, andrebbero letti da chiunque ama il fumetto in generale e solo dopo giudicarli o criticarli quindi dategli una chance anche se siete ragazzi perché potrebbero aprirvi un mondo.

Commenti