L'ibrido action GDR ormai è lo standard per quasi tutti i giochi indipendentemente dal brand a cui si ispira, aggiungiamo il free roming ed avremo la descrizione generica di quasi tutti i titoli usciti recentemente.
Passando da Nioh sino al meraviglioso Horizon Zero Dawn ed il sottovalutato Mass Effect Andromeda la formula di base è molto simile e solo l'alchimia degli ingredienti differenzia tali prodotti, poi c'è Yooka - Laylee che è così ancorato al passato da sembrare un remake HD invertendo ogni tendenza.
Passando da Nioh sino al meraviglioso Horizon Zero Dawn ed il sottovalutato Mass Effect Andromeda la formula di base è molto simile e solo l'alchimia degli ingredienti differenzia tali prodotti, poi c'è Yooka - Laylee che è così ancorato al passato da sembrare un remake HD invertendo ogni tendenza.
Infatti lo studio Playtonic nato dalle ceneri della mitica Rare, autrice dei prodigiosi Donkey Kong Country e del divino Banjo e Kazooie, torna con quello che sa fare meglio ovvero un platform con i controcoglioni.
Sebbene la massa stia sbavando in attesa del remake di Crash Bandicoot su PS4 dovrebbe invece guardarsi intorno e rendersi conto che qualcosa è cambiato.
I platform stanno tornando e non parlo solo di remastered come Legend of Kay ma di una vera novità che ha preferito seguire le orme del passato invece di scopiazzare le tendenze, per questo Yooka - Laylee ha quel gusto dannatamente vintage che mi piace tanto ma i programmatori hanno sfruttato la loro esperienza per migliorare ancora un prodotto che già era all'apice.
Infatti questo gioco è da tutti considerato il seguito spirituale di Banjo e Kazooie e posso assicurare che lo è davvero con i suoi personaggi surreali, degni di Day of the Tentacle e Cattivissimo Me, ed una trama semplice che non si prende mai sul serio strappando più di un sorriso.
La grafica coloratissima rende alla perfezione un mondo di gioco scanzonato che grazie ad un ottimo gameplay riempie ogni livello di magiche avventure.
Tali sfide sono da affrontare in maniera molto libera e non solo le mosse comprate da Trewzers influenzeranno molto quello che potremo fare ma anche l'uso delle "Pagie" è a discrezione del giocatore che potrà ampliare un libro, mondo di gioco, o sbloccarne un altro per proseguere la storia.
Così la longevità è notevole, così come la difficoltà di certi passaggi, e chi vorrà fare tutto dovrà impegnarsi parecchio ed il backtracking diventa un opzione scelta e non forzata assicurando il divertimento.
Il neo più grande risiede nella telecamera non sempre perfetta che rischia di farci sbagliare qualche salto mentre il sonoro vanta delle ottime musiche d'ambiente ma nessun dialogo parlato dato che questi animali si esprimono a versi.
Yooka - Laylee è un ottimo prodotto, a prezzo budget e molto competitivo, nato da un Kickstarter e divenuto realtà per la gioia dei fan.
Un must per gli appassionati dei platform vecchio stile e sicuramente il Game of the Year 2017 di questa categoria, quindi se amate l'avventura nel suo termine più ampio non fatevi sfuggire Yooka - Laylee e giocateci immediatamente.
Commenti
Posta un commento