Ci siamo, una nuova saga dei cavalieri dello Zodiaco, ovvero Saint Seiya, è incominciata grazie ad un manga prequel che si svolge dopo Episode G e si intitola appunto Episode G Assassin.
La particolarità di questo fumetto edito in Italia da Panini è che i disegni non solo sono del talentuoso Megumu Okada, anche se il suo voyeurismo per i fregi e le pose articolate crea spesso delle tavole difficilida decifrare, ma è anche totalmente a colori e non come quella cavolata di Next Dimension che sembra colorato da un bambino dell'asilo con i pastelli.
Qui si tratta di quella tecnica al computer che amano tanto gli americani per colorare i manga ma almeno la usano dei mangaka veri, anche se l'apporto di Kurumada ormai è solo prendere i soldi, e devo ammettere che non mi dispiace e le tavole di Okada colorate sono molto più comprensibili.
La storia di questo fumetto è incentrata a differenza della saga precedente su Shura, il cavaliere del capricorno, che viaggia tra le dimensioni e nel tempo come assassino al soldo della giustizia o almeno così crede lui perché chi conosce Saint Seiya sa che è un bravo ma propende a chiudere anche entrambi gli occhi in nome di una giustizia che spesso non è quella reale.
A seguire le imprese del cavaliere d'oro c'è il solito Aiolia che vuole vendicare la morte del fratello ed intanto sappiamo che non lo farà quindi come molti altri prequel vengono a mancare le basi per una vera drammaticità nella storia.
Sappiamo che Aiolia non ucciderà Shura e che intanto nessuno di loro verrà sconfitto perché ci penseranno i bronzini qualche mese dopo ma comunque è una storia interessante da leggere.
In Giappone è incominciato nel 2014 ed adesso sono arrivati all'ottavo numero quindi anche se la pubblicazione italiana è bimestrale di materiale dovrebbe essercene abbastanza per una pubblicazione regolare.
Per tutti quelli della mia generazione i Cavalieri dello Zodiaco sono un mito difficile da capire per i nuovi lettori che prendendo in mano questo manga non avranno il bagaglio emotivo per apprezzare la storia ed i personaggi oltre quello che vedono tra le mani.
Non sempre i prodotti dedicati al brand di Saint Seiya sono lodevoli anzi spesso come i videogiochi sono alquanto penosi e fan service ma un appassionato cresciuto con le loro avventure non può che comprare questo manga soffrendo in silenzio ma con il cuore colmo di una gioia inspiegabile.
Commenti
Posta un commento