Shogun il romanzo di James Clavell


Sono una persona influenzabile, ovvero oltre prendere spesso l'influenza e la tosse mi lascio condizionare dalle cose che mi piacciono, per questo dopo essermi immerso in Nioh ho deciso di fare un post su Shogun.
Fast forward, William Adams è considerato il primo inglese ad arrivare in Giappone e le sue imprese stimolano l'immaginario collettivo colpendo nel 1975 lo scrittore James Clavell che scrive uno dei romanzi occidentali più belli sull'oriente modellandoci sopra il protagonista John Blackthorne.


Nasce così Shogun un tomo di oltre 900 pagine che narra le avventure del marinaio che si ritrova costretto da una tempesta a riparare in un villaggio di pescatori nel Giappone feudale del XV secolo.
Shogun è molto di più e regala non solo emozioni ma circonda il lettore con quel fascino esotico che aveva il Giappone feudale immerso tra onore e cruente battaglie.
Una lettura caldamente consigliata a tutti coloro che vogliono vivere un viaggio nell'affascinante oriente in una delle migliori opere di Clavell assaporando il dramma e l'onore ma soprattutto l'avventura di un occidentale che si scontra con le tradizioni nipponiche ed il credo dei samurai.

Commenti