Chocobo's Crystal Hunt un gioco di carte semplice semplice


Passato completamente in sordini a fine anno il gioco di carte Chocobo's Crystal Hunt è riuscito ad attirare la mia attenzione e si è rivelato un ottimo acquisto.
Considerando che ormai il mercato è invaso da card game che cercano di sfruttare brand famosi con scarse idee ma invece il gioco ideato da Yoshihiro Oneda è semplice, veloce, e divertente.


Aprendo la scatola ci si trova di fronte a tre manuali quick start double face, tra cui l'italiano anche se prodotto a Singapore, le regole sono tre semplici passaggi con qualche variante a seconda se lo si vuole giocare da 3 a 5 giocatori e la spiegazione delle carte.


I segnalini servono per determinare i turni e distribuire i punti vittoria realizzati in cartoncino, infatti la qualità della confezione e delle carte è davvero ottima e vale tutti i soldi spesi.


Le carte più belle sono naturalmente quelle dei Chocobo, quello classico giallo ed il Chocobo ciccio, che servono per cacciare i cristalli nella mano dell'avversario.


Le carte cristallo da recuperare sono i quattro tipi di cristalli classici che portano alla vittoria del round se un giocatore riesce ad averle tutte e quattro o sei di diverso tipo nello stesso turno, alla fine chi vince due round si aggiudica la partita.


Pescando le carte mostro del Piros e del Alyman si subisce delle penalità ed in definitiva il gioco dura 10-20 muniti a partita, presenta una grafica accattivante per i fan di Final Fantasy, ed un regolamento semplice per serate tra amici.
Non sarà un gioco rivoluzionario ma per una ventina d'euro riesce a divertire nella sua semplicità e certamente diventerà un oggetto da collezione per molti amanti della saga.

Commenti