Shin Jeeg arriva in DVD e Bluray


Nonostante la pirateria abbia vinto da tempo sul mercato home video degli anime giapponesi è bello vedere che case storiche come la Yamato cercano ancora di proporre qualcosa di nuovo oltre allo streaming sub ita e quindi ecco arrivare in Bluray e DVD per Natale Shin Jeeg!
La serie uscita nel 2007 che fa da sequel al mitico Jeeg del 1975, che rimarrà per sempre nei nostri cuori, non è affatto male e l'avevo già apprezzata al tempo in lingua originale quindi è stato un acquisto obbligato per un vero fan dei robottoni come me.


I tredici episodi di Kotetsushin Jeeg sono raccolti in un cofanetto da tre DVD di piccole dimensioni con box cartonato ed a impreziosire la confezione c'è anche un libretto di una trentina di pagine a colori che illustrano i personaggi e rendono omaggio a questa piccola perla.


Naturalmente adorando Go Nagai ho trovato ottima questa serie, non priva di difetti e buchi logici e narrativi, ma sono davvero contento di mettere sotto l'albero questo cofanetto e vedere che l'animazione per collezionisti non è morta a favore dello streaming selvaggio operato dai bimbiminkia.


La serie propone non solo una modernizzazione delle trame ma anche un nuovo design per Shin Jeeg ed il vecchio che dopo l'impatto iniziale mi ha conquistato anche se a molti ha fatto storcere il naso.
L'animazione ha degli alti e bassi ma in molte scene, e nelle battaglie contro i mostri, riesce ad essere di grande impatto visivo e regala momenti epici.


Questa nuova serie data anche in televisione ha portato all'arrivo sugli scaffali di nuovi giocattoli dedicati al personaggio ma purtroppo non si tratta dei meravigliosi Chogokin della Bandai ma dei giocattoli della Giochi Preziosi che sembrano più cinesate che action figures da collezione.


Anche la versione da 30 cm per quanto possa ricordare i vecchi jumbo non è all'altezza ne come packaging ne per dettagli che continuano a restare sulla falsariga da negozio di giocattoli, un po come i babbaccetti degli Avengers stanno alle statue della Kotobukiya, e non mi attirano per niente nonostante il basso costo.
Tornando alla serie animata il doppiaggio ita non è male anche se alcune voci non sono pienamente azzeccate secondo me ma ogni amante dei robot giganti, anche se Jeeg è tra i più piccoli, dovrebbe avere questa splendida opera nella sua collezione quindi fateci un pensiero perché merita.

Commenti