GOTY 2016 e non solo per fine anno!


Le energie scemano velocemente ma per quanto poche possano essere prima di Natale volevo fare i miei Game of the Year anche se ultimamente sto giocando poco in favore del modellismo sfrenato dei Gunpla.
Quindi anche se ormai sono fuori target e siamo quasi a fine anno finalmente ce l'ho fatta, invece che fare diversi post per ogni genere, dato che quest'anno gli acquisti sono stati particolarmente mirati ecco il meglio ed il peggio di questo 2016 videoludico secondo me medesimo.

GIOCO DELL'ANNO


Il premio maggiore di questa rassegna vola subito a Final Fantasy XV perché mi ha emozionato e ridestato in me i sentimenti che mi hanno fatto appassioanre agli JRPG ed alla saga della Square-Enix.
Al secondo posto, giusto uno scalino più in basso, troviamo LEGO Dimensions che con i suoi LEGO veri e gli anni di perfezionamento sui titoli monobrand riesce a proporre qualcosa di unico, peccato che sia un gioco dell'anno scorso nel resto del mondo e quindi debba accontentarsi della palma d'argento mentre al terzo posto fatico a trovare un nome e quindi lo lascio vuoto da riempire semmai con uno dei vincitori sottostanti.

GUNDAM DELL'ANNO


Il 2016 è stato anche l'anno del mio ritorno alla passione per i Gundam in tutte le sue forme, come certifica la nuova sezione per i Gunpla di questo blog, quindi come non dedicare un premio al gioco migliore per questo brand.
Il vincitore non può che essere Gundam Breaker 3 ma solo perché è incredibilmente giocabile, personalizzabile, divertente ed appagante con il suo fan service per ogni vero appassionato di Gundam e quindi semplicemente un ottimo gioco da avere.
In seconda posizione si piazza certamente SD Gundam G Generation Genesis che ha il demerito di essere uscito quasi a fine anno e quindi per quel poco che ci ho giocato non sono riuscito ad appassionarmi come con il Breaker.
Una menzione merita anche Gundam Extreme vs Force per PS Vita che è arrivato negli store digitali europei rompendo un silenzio mediatico che durava dai tempi della PS2 conquitando il rpimato di unico gioco uscito in Italia negli ultimi vent'anni.

REMAKE HD


Quest'anno è stato ricco di gradite sorprese ed oltre ai Gundam in quantità industriale nella mia vita ci sono stati un sacco di remake HD degni di nota tra cui spicca senza dubbio Valkyria Chronicles, che oltre ad una qualità generale eccelsa presenta una confezione da collezione a prezzo budget, ma non bisogna dimenticare l'ottimo Odin Sphere Leifthrasir ed i grandi classici digitali PS2-PS4.
Il peggiore invece è stato secondo me Skyrim che nonostante le attese dei fan alla fine è come aver messo il gioco su un PC più potente ma senza limare e togliere tutti quei fastidiosi bug che nella vecchia edizione erano spariti.

MUSOU ed eventuali


I Musou dopo anni di oscurantismo stanno avendo una nuova giovinezza grazie anche ai brand famosi con cui si stanno sposando ottimamente e per questo il vincitore in questa categoria non può che essere Attack on Titan che ricrea fedelmente quanto visto nell'anime e portando il gameplay a nuovi livelli discostandosi dai semplici picchiaduro per virare sull'action RPG.
Non c'è da dimenticare Samurai Warriors 4 Empire ma l'evoluzione è poco marcata e servirebbe un 5 per un vero passo avanti come era successo con il quarto capitolo.
Da non sottovalutare invece Hyrule Warriors per 3DS che nonostante le carenze tecniche riesce ad essere appagante, una menzione la merita anche Arslan ma solo per i fan dell'anime e spero che alcune sue buone idee siano state riciclate in Berserk Musou che da noi arriverà il prossimo anno.

JRPG e dintorni


Visto che Final Fantasy XV è fuori gioco in quanto migliore dell'anno e di titoli occidentali non ce ne sono ho deciso che i giochi di ruolo sono JRPG e nel 2016 a vincere è World Final Fantasy perché rispecchia i canoni del genere nella maniera più classica possibile e grazie alle note nostalgiche delle sue citazioni mi ha folgorato.
Ci sono anche altri candidati come lo splendido strategico Fire Emblem Fates per 3DS, o il classico capitolo di Neptunia su PS Vita arrivato da noi con un anno di ritardo, e l'interessante Digimon Story meriterebbe un post anche I am Setsuna ma prima volevo dedicargli del tempo di qualità così come a Sword Art Online Hollow Realization,
Però non è tutto bello quello che si rifà ai vecchi classici e Star Ocean mi ha profondamente deluso con la sua mancanza di osare.

AVVENTURA ed azione


Non ci sono dubbi che per i possessori di Playstation 4 uno dei giochi dell'anno sia Uncharted 4 semplicemente perché lo è e quindi non poteva non vincere anche se Mafia III merita parecchio.
Poi altri titoli non mi sono venuti in mente e Rise of the Tomb Raider è essenzialmente un titolo dell'anno scorso e quindi fuori concorso.
Una menzione speciale al gioco delle Tartarughe Ninja a Manhattan che nonostante i suoi difetti resta un gioco valido per gli amanti del brand anche se non è un adventure puro.

CORSE


Sono un appassionato di giochi di corse e quindi aspettavo con ansia Assetto Corsa eppure la sua eccessiva competitività come simulatore lo rende poco appetibile a chi vuole solo divertirsi per questo a vincere per me è RIDE 2 anche se meno bello del capostipite.
Sul fattore fuori strada Dirt Rally e Sebastien Loeb se la contendono mentre WRC 6 è rimasto completamente fuori dai giochi, e dalla mia PS4, ma anche qui non ho trovato quel feeling che avevo un tempo con i rally.
Invece non ho dubbi, il peggiore di quest'anno è Ducati 90th Anniversary che riesce a rovinare tutto quello che di bello c'era nel primo Ride e minimizzare una licenza molto importante per gli amanti delle due ruote.

PICCHIADURO


Il 2016 segna anche il ritorno dei picchiaduro 2D e non solo ma certamente il vincitore è King of Fighters XIV che riporta in auge un brand storico e si migliora in continuazione, non vedo l'ora che arrivi la patch 1.10 a gennaio, e se amate la lotta dovete averlo.
Gli altri grandi titoli sono certamente Guilty Gear Xrd Revelator che però mi ha emozionato meno del ritorno di KOF e quindi perde il podio.
Molto valido ma poco vario è Dragon Ball Xenoverse 2 che migliora il predecessore ma alla fine mi ha stufato o meglio mi ha stufato prima della fine.
Da tenere d'occhio ci sono i ritorni digitali come Last Blade 2 ed il mitico Garou Mark of the Wolves ma sono troppo vintage per essere i campioni della categoria e se vogliamo possiamo dire che lo sono stati al loro tempo e devono lasciare spazio ai giovani.
Non male JoJo Eyes of Heaven ma come per Dragon Ball l'interesse è scemato troppo velocemente.
Invece nonostante Nitroplus Blasterz Heroine Infinite Duel sia un gioco molto sottotono il peggiore della categoria è Street fighter V che affianca una giocabilità smodata ad un marketing in grado di deludere pure un fan accanito come me.

ATTESE e DISILLUSIONI DEL 2016


Tanto atteso e poco vissuto è stato certamente The Last Guardian che nonostante sia un buon titolo manca il bersaglio con una tempisticaesagerata e da killer application diventa un gioco bello con tante, troppe, scusanti per non essere il capolavoro che doveva essere.
Lo stesso vale per No Man's Sky che nonostante mi sia piaciuto non ripaga gli anni d'attesa e le aspettative smodate quindi per questa volta direi che si tratta di un pareggio.

FAN SERVICE OF THE YEAR


Mancano alcune categorie storiche come quella dei platform, dove il vincitore a mani basse è Ratchet e Clank,  ma quest'anno non mancano le tette ed il fan service in molti giochi sta diventando esagerato come in Dead or Alive Xtreme 3 che abbandona ogni sorta di pudore per dare al giocatore qualcosa che fatico a considerare videogame eppure non riesco a distogliere lo sguardo.
Almeno Senran Kagura Estival Versus ha cercato di proporre un gameplay con cui distogliere l'attenzione dalle bocce delle protagoniste, così come dagli stessi autori è arrivato Valkirie Drive Bhikkhuni per PS Vita anche se con risultati minnici inferiori.


Chiudiamo con il gioco import dell'anno ovvero Ryu ga Gotoku 6 Inochi no Uta meglio conosciuto come Yakuza 6 che arriva sempre in differita di qualche anno, così quest'anno con Kiwami ho ben due giochi della serie, e per questo ho preferito prendere subito dal Giappone con furore anche se adesso ho poco tempo da dedicargli.
Insomma questo anno è stato pregno di novità sia per me che per il blog, ma soprattutto per i videogiochi che amo, e che ho omaggiato con questo post perché nonostante non sia una gara nella vita ci sono sempre vincitori e vinti.



POST CORRELATI:
GOTY 2013
GOTY 2014
GOTY 2015

Commenti