Il Gundam della domenica - Gundam RX 78-1 Local Type


Questa domenica sono un po più energico, anche se l'influenza continua a strascicarsi e rendermi davvero rincoglionito, quindi per quanto possibile ho fatto un modello davvero bello ed alternativo per la mia collezione di Gunpla ispirati alla serie classica di Gundam.
Si tratta infatti del mitico Gundam RX 78-1 e se non ve lo ricordate e non l'avevate mai sentito nominare è perché sino a pochi mesi fa non esisteva neanche.


Si tratta infatti di un model kit pensato per la sottoserie HG Mobile Suit Discovery abbreviato MSD che fa parte dei modelli dedicati alla serie Gundam The Origin in cui hanno tirato fuori prototipi e versioni modificate di gran parte dei primi modelli dello 0079 rendendoli più fighi e con componentistica migliore.


Infatti la scatola contiene pochi sprue ma essi sono riccamente rifiniti e sebbene questo prototipo del classico RX 78-2 differisca in molti dettagli, avvicinandolo di più anche per equipaggiamento al RX 79 Ground Type non a caso si chiama Local Type, è una chicca che impreziosisce la collezione di un vero appassionato.



Si tratta del decimo modello della serie Gundam The Origin e quindi anche come Gundam presenta delle soluzioni stilistiche notevolmente diverse dai vecchi modelli tipo il torace mobile costituito da diverse parti assemblate tra loro.



Una volta montato il risultato è notevole e bastano un paio di panel line per far risaltare i dettagli e dargli profondità.
Inoltre personalmente trovo splendido l'accostamento blu, bianco, e giallo che lo differenzia dai colori classici di tanti altri modelli e gli dona quel look da prototipo test type che precede il classico Gundam.


Il bak pack però è notevolmente stiloso e rende benissimo rendendolo simile al Groun Type di cui in realtà è praticamente il nonno.


Il fatto che il model kit sia stato creato nel 2016, è uscito ad agosto in Giappone, si vede anche dalla testa completa di visore con plastica trasparente che dona non solo spessore al modello ma tanta tamarraggine in più.


Il bacino si differenzia dai classici HG per diverse soluzioni e dona alle gambe una mobilità maggiore permettendo di inclinare il perno per pose più plastiche.


Per il simbolo giallo c'è un adesivo, uno dei pochi della confezione che però è piena di decal, e così la parte centrale del mobile suit è assemblata senza troppi sforzi.


Il risultato nonostante le mie pessime foto è notevole e la solidità del modello è impeccabile, si passa dunque alle graccia.


La parte principale è una sorta di esoscheletro e quindi differisce da quelle classiche con solo una giuntura e due pezzi di plastica uniti, questo mi ricorda molto i modelli Build Fighter e rende le braccia molto più belle.




Le spalle sono abbastanza classiche e ricordano davvero troppo il Ground Type anche se lo snodo per l'attaccatura ha giunture più mobili.



Una volta completate le braccia e le spalle hanno un impatto visivo notevole e sul braccio sinistro è possibile mettere le due beam saber che poi vanno utilizzate realmente per le spade e non sono quindi un mero orpello.



I piedi sono diversi da altri modelli di Gundam e l'attacco per la giuntura ha un doppio snodo mobile per attaccare un pezzo che simula i teli copri meccanismi come i Thunderbolt anche se essendo rigidi danno un effetto diverso.


Il piede finito ha bisogno di qualche panel line per essere valorizzato altrimenti la plastica monocolore lo rende alquanto anonimo.



Le gambe sono più classiche anche se i tipi di snodi e gli attacchi sono migliori dei vecchi modelli permettendo di piegare il ginocchio con più facilità.


Unica pecca alquanto grave secondo me è che il copri piede, che sicuramente ha un nome più tecnico, è parte integrante della gamba e non è mobile.
Con un po di marker si scurisce l'attacco per dare l'impressione di una membrana di copertura ma secondo me potevano farlo benissimo staccabile.




Ormai il modello è completo ma per rifinirlo ci vuole ancora tempo visto che ci sono una cinquantina di decal da attaccare sul mezzo per dotarlo di scritte e simboli che lo renderanno magnifico.





Le armi sono praticamente un prototipo dell'equipaggiamento del Ground Type anche se la loro cura nei dettagli è notevolmente superiore visti gli anni passati tra la creazione dei due kit.



Soprattutto lo scudo ha il manico veramente colorato e con tutte le decal, che ho attaccato storte, diventa un piccolo gioiello.



Nonostante qualche imperfezione nel costruirlo sono davvero fiero di come è venuto ed il risultato è un ottimo Gunpla divertente da costruire e molto tecnico per chi vuole cimentarsi nel aggiungere dettagli visto che tra la versione a secco e quella rifinita c'è un abisso.



Devo ammettere che non è stato semplice come credevo e per le decal ed un buon assemblaggio ci vuol molto più tempo di un HG classico ma ne vale davvero la pena.
Si tratta di un ottimo modello che presenta un modello inedito ma molto suggestivo che non sfigura affatto con il classico Gundam anzi lo valorizza e dovrebbe fare parte di ogni collezione di Gunpla che si rispetti.

Commenti