Il Gundam della domenica - FA 78 Full Armor Gundam + Gundam Marker e come usarli


Sono da poco rientrato nel fantastico mondo dei Gunpla ma come detto in precedenza questa passione nasce in Giappone nel 1980 e nella terra del Sol Levante non sono pochi i miglioramenti tecnici apportati a questo meraviglioso hobby.
Una delle cose essenziali per un costruttore di Gunpla, dopo un pao di fidati tronchesini da modellismo, sono i Gundam Marker sviluppati da GSI Creos nella serie Mr Hobby che servono a migliorare la resa estetica di un model kit in magniera esponenziale.


Chi non li ha mai visti può pensare che si tratti di normali pennarelli ma invece hanno delle caratteristiche pensate appositamente per i Gunpla.
Andiamo con ordine e partiamo con il più diffuso marker in commercio ovvero il Gandam Marker GM01 a punta ultra fine per i dettagli e le panel line scure sul rosso ad esempio.




Si tratta di un ottimo strumento per fare risaltare i dettagli nascosti della plastica, soprattutto quella bianca dei modelli HG, in modo da dare profondità ai pezzi ed eliminare l'effetto pupazzoso di certi model kit.



Come si può vedere da queste foto in sequenza fatte da me la differenza è smodata, il modello essendo un HG di ultima generazione ha un sacco di dettagli ma che rimangono invisibili senza un aiuto.



Basta passare il marker nelle fessure della plastica delicatamente ed ecco che i dettagli risaltano senza fatica, in caso di sbavature si può usare prontamente un cotton fioc oppure una gomma da cancellare.


Infatti i pigmenti dei Gundam Marker finché non si seccano possono essere rimossi con una classica gomma da cancellare bianca come fosse una matita da disegno, questa tecnica è poco conosciuta, e dal suo apposito eraser GM300 a punta dura che rilascia un solvente che attacca solo il marker e non il colore sottostante.
Passiamo ora al Gundam Marker GM401 orvvero il Real Touch grey che preferisco a tutti gli altri, innanzitutto questo tipo di pennarello ha due punte che servono per effetti diversi.



Con la punta fine si possono seguire panel line più leggere sul bianco che lasciano un effetto visivo maggiormente realistico e meno marcato del nero classico e fa risaltare anche i piccoli dettagli altrimenti poco visibili.
Il fatto che sia simile ad un inchiostro rende possibile l'infiltrazione del colore in piccoli spazi altrimenti poco raggiungibili ed è una grande cosa.



Il secondo utilizzo di un Real Touch è dato dalla punta grande sul retro che passata sulle sbavature dei tagli copre la lucentezza del bianco facendo un ottimo effetto coprente.



In questo modo si mitigano imperfezioni ed errori nel taglio ridando al modello un apparenza solida e compatta, cosa che questo FA 78 Full Armor merita pienamente.


Il modello è semplicemente massiccio in modo inverosimile e con un po di dettagli in rilievo, soprattutto sui razzi che vanno scuriti, rende davvero in magniera eccellente la cattiveria di Gundam Thunderbolt.


Assemblato è un vero spettacolo e degna evoluzione del combattimento spaziale del mitico RX 78-2 con una mobilità maggiore e colori tamarro aggressivi.


Montato sulla sua basetta, in dotazione per rendere al meglio la posabilità del modello cosa rara per un HG, il risultato finale è stupefacente e con gli adesivi sugli scudi è una piccola perla che sono felice faccia parte della mia collezione.


La basetta naturalmente serve anche a fare stare in piedi il modello che con il back pack inserito e tutte le armi non è per niente stabile come appunto il Freedom che in piedi non ci vuole stare.


In dotazione ci sono anche due beam saber ed è possibile rimuovere tutti gli accessori ed usare un solo scudo come il classico RX 78-2.
Messi a confronto devo dire che il modello HG non sfigura affatto contro il mio adorato RG e sebbene le articolazioni siano minori è un piccolo gioiello della tecnica.


Se ve lo state chiedendo la differenza tra il modello 01 della serri Thunderbolt ed il 07 che ho preso io sta principalmente nei colori più scuri della versione anime.
In ogni caso per la cotruzione di un HG i Gundam Marker sono essenziali per sopperire alla mancanza di certi dettagli e colori e fare risaltare la bellezza del model kit.
Consiglio la colorazione durante l'assemblaggio visto che una volta montate tutte le parti a volte è difficile raggiungere certe zone e devo ammettere che questo hobby mi sta dando tante soddisfazioni ed ampliando i miei orizzonti.

Commenti