Attacco! A scuola coi giganti - arriva il manga


Cosa accadrebbe se Eren, Mikasa, Rivaille, Armin e i giganti frequentassero la stessa scuola media? E se ci si mettesse di mezzo una partita assassina a palla prigioniera? E che dire dei… cibi preferiti?
Si questo è l'incipit della trama del nuovo spin off de L'Attacco dei Giganti che Panini ha pubblicato questa settimana facenso provare anche a noi occidentali il non sense tipico dell'umorismo giapponese e di quella che loro chiamano parodia ufficiale.


Disegnato e scritto da Hajme Isayama in collaborazione con Saki Nakagawa questo spin off umoristico di ambientazione scolastica è uscito in Giappone già nel 2012 e conta ben nove volumetti ed è attualmente in corso.
Personalmente trovo migliore il disegno di questo manga che non dell'originale e mi piace perché si avvicina alle classiche produzioni SD umoristiche che hanno reso famose serie come Super Robot Wars ma certamente non piacerà a tutti.


Come non piacerà il fatto che tutte le cose che hanno reso famoso L'Attacco dei Giganti non sono presenti in questa versione umoristica, scordatevi l'iperviolenza ed il dramma così come la figaggine di certi personaggi perché qui tutto è scanzonato e volutamente grottesco.


Insomma, chi ama il manga classico solo per l'azione e le sue tematiche cruente rimarrà certamente deluso ma questo è appunto uno spin off comico che a differenza di Before the Fall è totalmente slegato dalla storia originale.
Questo tipo di produzioni difficilmente attecchiscono in Italia, sia lo spin off di Naruto su Rock Lee che quello di One Piece su Chopperman non sono stati accolti caldamente ma trovo che sia una lettura come un altra per passare il tempo e se amate le situazioni trash vi strapperà qualche risata.

Commenti