Cross network tra Playstation X-Box e PC - Si apre una nuova era?


E' da un paio di giorni che circola la news ma quello che me ne fa parlare su questo blog non è la notizia in se ma il fatto che molti utenti di forum e siti di videogame abbiano capito davvero male il messaggio.
Infatti la notizia base, a discapito anche del titolo di questo post è che con il prossimo aggiornamento il bellissimo Rocket League permetterà agli utenti PC, PS4 e X-Box One su cui è uscito da poco di giocare online insieme.


Questo non vuol dire che da domani le due console ed il PC avranno server unificati per il gioco online ma solo questo gioco e la notizia in se è che Microsoft ha permesso questa apertura dando la possibilità ad eventuali sviluppatori in futuro di rendere i loro giochi cross network.
Certamente è un grande passo avanti, e per realizzare questa features oltre a tanto impegno ci vorrà anche il permesso ed un accordo commerciale tra le parti in causa ma è una notizia positiva anche se non shockante come la si vuole fare credere.


Infatti il bistrattato Street Fighter V permette il cross network tra PS4 e PC come opzione base di match making e non solo, tempo fa anche Portal 2 permetteva di giocare tra PS3 e PC quindi non è una grande innovazione ma solo un upgrade che non viene utilizzato spesso dai programmatori.


Il problema è che saranno i singoli sviluppatori ad implementare tale funzione e se già i singoli network presentano dei problemi ed i giochi hanno bisogno di continue patch per essere stabili non oso immaginare cosa succederà quando saranno unificati.
Nonostante ami fortemente la Playstation devo ammettere che i server Microsoft sono migliori e quindi per quanto riguarda gli FPS giocare cross network sarà un delirio se il nuovo CoD oppure Battlefield useranno questa funzione, senza contare i cheater e gli hacker che già flagellano il gioco online su PC.
Quindi per quanto sia una buona cosa bisognerà vedere come verrà implementata nei vari giochi e per adesso bisogna solo aspettare e vedere cosa succederà con Rocket League.

Commenti