WRC 5 una vera caduta di stile! - l'amara recensione


Inutile negare che il passaggio di testimone tra i nostri ragazzi di Milestone ed i francesi di Big Ben Interactive che hanno dato il lavoro ai ragazzi sempre francesi di Kylotonn Games sia stato indolore anzi per la serie di rally WRC si è trattato di un vero e proprio tracollo.
In molti oltre a me aspettavano un gioco di rally next gen e dopo il rinvio di Sebastien Loeb e del nuovo Dirt non rimaneva altro che questo titolo ma francamente non ne vale la pena.
Francamente è meglio prendere la versione PS3 che costa meno così da non spendere troppo per questo gioco mediocre.


Infatti la grafica su PS4 è così sottotono da sembrare un remake HD da PS2, perché oltre a non essere minimamente all'altezza del meraviglioso Project Cars come effetti di luce e particellari mancano proprio i dettagli.


Allargate l'immagine qui sopra perché solamente scrivere che il pubblico a bordo pista non ha le facce è riduttivo perché guardando da vicino non si salva niente di questo prodotto.


Le modalità di gioco sono incredibilmente spoglie, dopo aver rivalutato pesante Driveclub grazie alle tantissime aggiunte non posso credere che un titolo moderno abbia solo una carriera costruttiva dove la personalizzazione è al minimo e le gare singole.


I precedenti WRC non brillavano per grafica ma avevano tonnellate di scelte estetiche e sponsor per rendere propria l'auto utilizzata, una creazione del team profonda, e varie scelte nei campionati mentre adesso c'è giusto la possibilità di decidere il team e correre con tutte le cose preimpostate.
Anche i settaggi della macchina sono al minimo indispensabile e per quello che dovrebbe essere un simulatore è un vero smacco anzi è proprio il motore fisico a non funzionare a dovere.


Le macchine rimbalzano contro le rocce mentre un arbusto di titanio paralizza la macchina quando si cerca di tagliare una curva mentre cartelloni e paletti sono quasi intangibili.
Le cose non migliorano sul bagnato e la neve è improbabile così come il comportamento delle vetture che tra l'altro sono poche e davvero troppo simili come prestazioni e risposta.
La longevità è inesistente perché finire la carriera con i tre campionati, da WRC junior alla classe regina, occupa un paio di ore e poi restano solo le ridonanti gare singole e l'online che ha diversi problemi.


Il sonoro è mediocre ma le voci dei navigatori in compenso sono pessime con frasi registrate che sembrano degli annunci di Trenitalia.
Quindi vi ho avvertiti, evitatelo se potete perché piuttosto vi consiglio WRC 4 per PS3 che almeno si guida bene ed è divertente da giocare.
Sono davvero deluso e dopo lo splendido Ride mi spiace che la licenza WRC non sia più nelle mani di Milestone perché loro non avrebbero mai fatto uno scempio simile.

Commenti