Doctor Who stagione 9 episodio 7 - The Zygon Invasion


Mentre tutti sono a vedere la fine di Lucca Comics & Games 2015 io me la vivo comoda guardando il nuovo episodio del Dottore, perché Dragon Ball Super è tornato ad essere menoso e ne riassumo un paio di puntate alla volta per avere mordente, e devo dire che non mi è affatto dispiaciuto anzi la storia scritta da Peter Harness si è rivelata una delle più interessanti della nona stagione.


Innanzitutto l'intro si ricollega allo special The Day of the Doctor e vedere Matt Smith, David Tennant, ed anche John Hurt è una forte emozione che serve per fare presa sui fan e rialzare l'audience.
Così come il ritorno di Osgood anzi delle due Osgood che poi diventano una dopo la brutta fine capitata in Death in Heaven così da dare un senso di continuità con l'ottava stagione.


Questa cosa del Dottore che suona la chitarra elettrica ormai non ce la togliamo più mi sa ma almeno gli occhiali sonici si sono visti poco in questo episodio.


I due comandanti Zygon camuffati da gemelle sono incredibilmente inquietanti e ricordano Shining di Kubrick.


Invece il pezzo della comunicazione minatoria con la prigioniera legata sotto la bandiera nemica con a lato le guardie fa un po troppo terrorismo islamico e tra l'altro ha davvero poco senso come molti altri pezzi dell'episodio se vogliamo ben vedere.


Infatti mentre Clara non risponde al Dottore, e per un po ho sperato in un altro episodio senza di lei come il precedente, c'è quest'altra scena di violenza domestica su un bambino di origine indiane ma lasciamo stare e proseguiamo.


Il pezzo nell'asilo usato come copertura per la base Zygon mi è piaciuto e le scene hanno un forte impatto visivo dando quel giusto senso di alieno alla location come dovrebbe essere quando i terrestri incontrano specie che usano una tecnologia prevalentemente organica.


Invece non mi è piaciuto il pezzo del ritorno del Presidente del Mondo con il Dottore che esulta ed usa l'aereo presidenziale per fare lo sborone mentre poteva arrivare subito con il TARDIS.
Detta così sembrerebbe che di questo episodio non mi sia piaciuto quasi nulla ma in invece è il contrario però bisogna sottolineare le varie incongruenze ed il Dottore che si esalta a fare il capoccia militarizzato proprio non ci stà.


Invece mi è piaciuta la scena dell'ascensore ed il covo segreto che ha quell'aria spaventosa pur essendo familiare e per questo ancora più terrificante.


Intanto Kate va in New Mexico per investigare su un possibile coinvolgimento di una cittadina nella minaccia degli Zygon ma lo fa senza scorta lasciando il comando ad altri ed anche qui ci sono parecchie incongruenze su come era impostato il personaggio precedentemente.
Molto carino il cartello citazione di Dalla Cina con furore con Bruce Lee che non può entrare nel parco perché c'è il cartello vietato l'ingresso ai cani ed ai cinesi.


Una delle scene migliori anche a livello psicologico è quella della chiesa in cui un intero squadrone della UNIT viene tenuto in stallo dalla mamma del capitano e convinto con la forza delle emozioni a non sparare perché il dubbio che fossero davvero i loro parenti rapiti era troppo forte.


Naturalmente era una trappola e vengono tutti uccisi e trasformati in un mucchio di sterpaglia fumante.


Intanto seguendo le tracce del bambino rapito e gli ascensori con il doppio fondo la squadra inglese della UNIT guidata da Clara trova una base da incubo piena di bozzoli.
Qui si avverte il cambiamento e Clara vuole subito aprire il fuoco e distruggere queste cose immonde ma invece si tratta degli esseri umani rapiti per permettere agli Zygon di copiarli e tra loro c'è anche Clara.


Infatti molte scene inutili a prima vista servivano per mostrare come gli Zygon avessero preso da tempo il sopravvento sugli umani sostituendosi a loro, Clara viene rapita subito dopo la visita alla famiglia del bambino ed infatti quando esce si lega i capelli in modo diverso dal solito.
Inoltre devo ammettere che la Clara cattiva è incredibilmente arrapante, sarà la coda e lo sguardo malizioso, saranno le luci rosse ma così sembra davvero maiala.


Insomma tutto era una trapoola degli Zygon per eliminare la poca resistenza rimasta, ed inconsapevole di aver già perduto la prima battaglia, così Kate viene uccisa nella cittadina sperduta mentre l'azione di Clara serviva per eliminare le forze UNIT rimaste sul suolo inglese.
Infine il salvataggio di Osgood serviva a fare uscire allo scoperto il Dottore e farlo eliminare da Bonnie, lo Zygon che ha preso il posto di Clara, che abbatte l'aereo presidenziale con un lanciamissili.
Certamente il Dottore se la svignerà con il TARDIS prima dell'esplosione ma la scena è comunque d'effetto e spero che la trama non ceda nella seconda parte intitolata Zygon Inversion.
Per adesso sono molto più soddisfatto di questa stagione che della precedente anche se la trovata dei doppi episodi sta diventando ripetitiva e ricordo con affetto che le prime stagioni avevano episodi singoli molto più intriganti e dalle trame più profonde.



Commenti