Doctor Who stagione 9 episodio 10 - Face the raven


Ci siamo, pronti per il finale del Doctor Who con questo decimo episodio della nona stagione che devo dire mi è piaciuto un sacco nonostante alcune pesanti incongruenze.
Partiamo con il fatto che che il personaggio di Rigsy, interpretato da Joivan Wade, è per me un totale sconosciuto mentre qui sembra il grande informatore terrestre del Dottore e di Clara con cui è tanto amicicio da avere pure il numero di telefono del TARDIS per le emergenze.
Essendo lui il fuylcro della puntata sono quindi rimasto basito da come sia inserito a forza nella storia senza battere ciglio lasciando lo spettatore senza possibilità di chiarimenti.


Visivamente questo episodio è molto bello e presenta diversi scorci di Londra accattivanti e suggestivi come la scena folle di Clara fuori dal TARDIS ma come per il precedente episodio anche  questa volta voglio concentrarmi sulle cose che mi sono piaciute e non prendere per il culo Clara per tutte le sue scelte sbagliate.


Insomma il vicolo nascosto in piena vista è un idea vecchia ma molto intrigante ed anche gli alieni camuffati che rappresentano un miscuglio su scala ridotta dando alla Strada un forte impatto etnico mi sono piaciuti.


C'è anche il ritorno di Ashildr, interpretata ancora da Maisie Williams, che comanda la comunità come sindaco Io, Me in inglese, e che è dietro a tutta la storia perché come aveva spiegato lei cerca di proteggere la Terra dal Dottore ed aiutare coloro che lui lascia indietro.


Per governare questo piccolo angolo di spazio nascosto a Londra usa il deterrente dell'ombra quantica, una sorta di spirito della morte che lascia un tatuaggio con il countdown nelle vittime e si manifesta in forma di corvo per prendere le loro vite.
Rigsy infatti si è svegliato con questo tatuaggio ed ha chiesto aiuto ai suoi amici ma non ricorda come ciò sia successo e qui parte la parte mystery dell'episodio scritto da Sarah Dollard.


Un altra cosa che mi è piaciuta molto della Strada è vedere un miscuglio di razze aliene precedentemente sconfitte o incontrate dal Dottore riunite sotto lo stesso tetto in una comunità con proprie leggi ed un armistizio di ferro.
Perché se la gente sembra sempre dimenticarsi la precedente invasione aliena o le mille cose strane successe loro rappresentano quello che il Dottore si lascia dietro dopo il suo passaggio.

Puoi salvarmi?

Il trucco sta appunto nella finta pace mantenuta con il terrore del corvo che in realtà è tutto un pretesto per intrappolare il Dottore usato da Ashildr per negoziare con "loro" che saranno i cattivoni del finale di stagione.
Ma soprattutto questa volta il Dottore nonostante abbia capito che era una trappola non riesce a salvare Clara che si uccide con le sue stesse mani.


Il piano di Ashildr era creare un finto mistero, infatti l'omicidio di cui Rigsy è accusato è una montatura, per attirare il Dottore e privarlo della chiave del TARDIS e mettergli un bracciale di teletrasporto per la destinazione finale così da scambiarlo con la salvezza per la gente della Strada.


Peccato che Clara agendo di sua iniziativa si sia fatta passare la sentenza di morte e quindi quello che doveva essere un bluff è diventata una vera esecuzione.
Devo ammettere che come morte per Clara mi aspettavo qualcosa di più roccambolesco nell'ultimo episodio ma l'importate è essercela tolta dalle palle.


Il Dottore non l'ha presa proprio benissimo ma la sua furia è stata stemperata proprio da Clara che prima di morire usa tutti gli ultimi minuti per parlare in quello che è un discorso d'addio poco convincente ed un po noioso.
L'ultima scena con il TARDIS aerografato da Rigsy con tanto di murales per commemorare Clara è un po eccessivo e spero che sparisca perché pittato così mi fa proprio cagare.
Insomma questa nona stagione ha degli alti e bassi, a volte anche nella stessa storia, davvero pesanti ed adesso il finale potrebbe essere sconvolgente anche se Moffat si è dimenticato delle varie sottotrame e delle cose che avrebbe dovuto fare il Dottore, tipo cercare Gallifrey, quindi aspettiamo la prossima settimana per vedere l'inizio della fine e forse l'arrivo di una nuova companion.



Commenti