Transformers Devastation l'unico vero gioco sulla serie originale!


Quello dei Transformers è uno di quei marchi con cui la mia generazione è cresciuta e sebbene adesso possa sembrare fatiscente il brand ha saputo regalarci un ottimo cartone animato robotico in grado di rivaleggiare con gli anime giapponesi e dei giocattoli che tutti bramavamo da bambini.
Purtroppo sul settore videoludico il marchio non ha mai regalato gioie anzi solo titoli alquanto blandi che hanno intiepidito il cuore di fan con prodotti di scarsa qualità legati agli ultimi film, ma adesso la situazione è drasticamente cambiata!


Ebbene si Transformers Devastation non sarà un prodotto per le masse ma grazie alla sapiente cura dei ragazzi di Platinum Game ha un gameplay stratosferico ricco d’azione ed un design in cell shading degno del cartone animato a cui si ispira.


Infatti il gioco è chiaramente ispirato a Transformers G1 e sebbene le possibilità iniziali siano scarse procedendo nell’avventura si ottengono potenziamenti e personalizzazioni che migliorano sensibilmente il gameplay rendendolo un titolo degno di nota come era già successo con TheLegend of Korra.


Gli autori di Bayonetta hanno inserito una counter con R1 che manda in slow motion il gioco se eseguita a tempo e completando bene le combo si può aggiungere un attacco con la forma veicolo per aggiungere danni extra.


Come per Bayonetta e Metal Gear Rising Revengeance lo stile conta più di tutto ed alla fine di ogni missione che compone il capitolo si ha una valutazione per gradi delle proprie prestazioni.


Inoltre la possibilità di trasformarsi è parte del level design perché certe zone possono essere attraversate solo in forma di auto così come le barriere e gli scudi dei nemici possono essere infrante solo dall’attacco caricato in corsa.


Purtroppo il gioco non è tutto rose e fiori perché i livelli sono molto guidati e ripetitivi, anche se ci sono delle aree esplorabili e certi eventi si possono affrontare nell’ordine che si vuole, ma la bellezza del gioco con l’effetto nostalgia rende questo titolo il migliore mai fatto sul brand dei Transformers.


Come per Bayonetta esiste un sistema di sintesi per le armi, oggetti che si trovano nei livelli e poi tornati al covo vengono classificati come armi ed è possibile fondere tra di loro per migliorarne il grado.


Tra l'altro tutto in questo gioco ha un sapore anni 80 e le armi non potevano sfuggire ad un design retro davvero ottimo per la serie.


C’è inoltre la possibilità di creare a pagamento dei chip per avere abilità con cui personalizzare il proprio personaggio e come dicevo prima sempre con i soldi in game è possibile prendere nuove abilità e mosse speciali.


Graficamente il titolo non è eccezionale ed il suo essere crossgen non sfrutta le potenzialità della mia PS4 ma fa comunque il suo lavoro e cavolo quello è Devastator!


Per chi non è fan dei Transformers e non ha mai vissuto la prima serie come un evento epocale questo gioco ha poco da dire ma resta comunque giocabile e pieno di piccole sorprese da scoprire.
La longevità non è alta ma è possibile rigiocarlo più volte con diversi personaggi ma anche questo è un fattore legato all’amore per i personaggi vintage del gioco che non per le sue peculiarità, il sonoro ricorda le musiche della serie originale e le voci inglesi sono buone.


Insomma se amate i Transformers finalmente c’è un gioco in grado di accontentare gli appassionati e creato per divertire con la sua spettacolarità, la battaglia con Soundwave è stata strepitosa, ma se non li conoscete resta comunque l'unico vero gioco da provare su questo brand. 


Chiudo segnalando una bellissima sezione di gallery ed extra da sbloccare trovando i collezionabili nel gioco così oltre al trofeo annesso si sbloccano contenuti da far lacrimare gli occhi dall'emozione...





Davvero, provate a guardare queste immagini di gioco e non commuovervi...




Un po di cattivi assortiti per l'effetto nostalgia...







 Ma soprattutto i protagonisti con il loro desing così mitico ed originale...

 




Puoi usare Grimlock, devo dire altro?

Insomma una volta tanto la Hasbro ci ha azzeccato a fare sviluppare un gioco da qualcuno di capace che pensa prima al gameplay e poi ai soldoni, questo non toglie che potenzialmente ci saranno decine di DLC per altri personaggi e certamente per le skin che erano disponibili per chi faceva il preorder, ma devo ammettere che sono davvero soddisfatto e ve lo consiglio anche se questa recensione è nettamente di parte perché adoro i Transformers.

Commenti