Evolve a metà strada tra Lost Planet ed i Pokemon


Se c'è un titolo a cui ho pensato la prima volta che ho visto Evolve si tratta certamente di Lost Planet, quell'atmosfera aliena del pianeta ostile dove gruppi di umani lottano con creature indigene selvagge è molto suggestiva ma del tutta sbagliata.
Innanzitutto Evolve punta su un gameplay completamente diverso e non ha nulla a che vedere con il mediocre titolo Capcom, i ragazzi di Turtle Rock sono riusciti a fare un piccolo capolavoro di co-op prendendo solo gli elementi migliori da titoli come Destiny e Monster Hunter.


Si tratta infatti di missioni di caccia ma il tutto può essere visto anche dal lato del mostro e l'evoluzione è un elemento importante del gameplay come potrebbe esserlo nei Pokemon.
Solo che non ci sono picocli e teneri cosi a forma cose strane ma creature enormi che mangiando le proprie vittime si possono evolvere a diversi stadi e conquistare potenziamenti ingame per sopravvivere.


La campagna è disponibile anche offline e da entrambe le parti, dopo un tutorial mostro e cacciatore si può giocare liberamente ma il meglio viene con il co-op soprattutto se si è cacciatori che formando una squadra devono catturare il mostro usando strategie complesse ed abilità di supporto.
Naturalmente ho prediletto l'approccio mostro, forse perché sono old style e ciò mi ricorda tanto Godzilla, ma devo dire che tra le due è la modalità che più mi ha divertito.


Insomma qui non c'è un pianeta ghiacciato e non si rischia di morire congelati ma l'atmosfera è ben realizzata e la grafica grazie al Cryengine è ottima su PS4.
I comandi sono un po legnosi all'inizio ma questo è anche voluto perché solo evolvendosi si migliora e quindi le possibilità cambiano a seconda del livello del giocatore.
Purtroppo molti contenuti extra, davvero tanti, sono a pagamento ma il gioco ne ha abbastanza per sollazzare anche chi non vuole spendere altri soldi soprattutto se ha degli amici con cui divertirsi.

Evolve: Hunters Quest - screenshot thumbnail

Inoltre è disponibile un App companion per smartphone che permette di giocare al classico gemmine da abbinare ma con immagini di crude battaglie in alto e la possibilità di sbloccare exp per il gioco casalingo.
Evolve è certamente un titolo nato per il multiplayer come avrete capito e se siete da soli il suo impatto è meno incisivo, anche se titoli di questa qualità sono scarseggiati ultimamente e fa piacere giocare a qualcosa di nuovo, se invece giocate in co-op il divertimento è assicurato e si candida come una delle sorprese più riuscite del 2015.

Commenti