Disney Infinity 2.0 l'ascesa della Marvel


Ho aspettato un po di tempo a fare questa recensione non solo per fare quella di Destiny ma per il fatto che come gioco è davvero infinito, quindi ci ho messo molto tempo per finire la storia base degli Avengers e testare tutte le funzioni della scatola dei giochi senza contare i due playset aggiuntivi.
Eccomi dunque pronto a decretare il fato della seconda incarnazione di Disney Infinity, di cui il primo mi era piaciuto molto, e se molti pensano che il cambio di immagine sia solo per attirare pubblico non è così.


Infatti il gameplay è stato totalmente rinnovato e chi si lamenta che nella scatola base sia presente solo un mondo e non tre come in quella precedente forse non sa che dentro ci sono anche due gettoni avventura, Fuga dalle Kyln e Assalto ad Asgard, che offrono altre ore di gioco con modalità diverse.
In Fuga dalle Kyln ci si ritrova ad affrontare labirinti futuristici aiutati da sidekick personalizzabili mentre nell'avventura di Asgard bisogna difendere l'obbiettivo dalle ondate dei giganti di ghiaccio con trappole e marchingegni come in un tower defence.


L'avventura degli Avengers è un misto action platform con fasi freeroaming e missioni secondarie da affrontare con svariati personaggi, oltre al set Avengers è possibile usare Rocket Racoon e Nova raccogliendo gli appositi gettoni e sbloccar così anche una missione extra,
Questo permette di usare personaggi di diversi set così che Nova e Iron Man possono essere usati in tutti i playset.


Le differenze più notevoli sono però da riscontrare nell'evoluzione dei personaggi che non solo arrivano al lv 20, alzando il level cap anche dei precedenti personaggi Disney completamente compatibili nella scatola dei giochi, ma ad ogni lv up si ottengono punti da distribuire per potenziare il personaggio.
La griglia ha dei percorsi obbligati e non si possono prendere tutti i potenziamenti così il giocatore deve scegliere a cosa puntare a seconda del proprio stile di gioco e devo dire che con certe abilità i personaggi migliorano sensibilmente senza contare le splendide mosse speciali.


Comunque una volta finita l'avventura si può esplorare la modalità scatola dei giochi in cui la personalizzazione è totale ma ci sono sfide ed imprese da portare a termine così da dare un senso a quello che si fa.
Poi è stata inserita la modalità INterni in cui si personalizza una casa e gli ospiti propongono dei compiti da portare a termine ricompensati con vari bonus e devo dire che solo per saggiare la profondità di questi due sistemi ho impiegato ore ed ore di gioco, divertendomi moltissimo.


Cambiando discorso i playset si presentano come veri e propri DLC a se stani in cui si affrontano nuove minacce come la storia incentrata sull'alleanza di Goblin e Mysterio ed il loro esercito di simbionti.
Il design e la storia riprende a piene mani il cartoon dei Spiderman e non i film cosa che mi piace molto perché ci sono anche Nova e Iron Fist, senza contare Venom che è davvero una miniatura stupenda, ed anche qui ci sono svariate imprese e ore di gioco.


Il set dei Guardiani della Galassia invece riprende a piene mani dal film sia come formazione che come design ma il personaggio migliore resta Rocket Racoon.
Qui il design dei livelli cambia drasticamente come l'atmosfera di gioco rendendo l'esperienza più varia dal base che non il set di Spiderman.


Un altra bella novità dell'edizione 2.0 è la possibilità di condividere le proprie creazioni con la comunity e gli amici del PSN così da avere una serie di nuove aggiunte davvero infinite come per Little Big Planet e certe creazioni sono davvero ben fatte.
Tecnicamente il titolo non è da PS4 e nei filmati d'intermezzo si nota una certa sgranatura per l'aumento forzato della risoluzione ma tutto sommato è godibile.
L'unica pecca nell'esperienza di gioco sono i caricamenti molto lunghi quando si cambia modalità di gioco.


La longevità è alta soprattutto se si vuole creare qualcosa con le proprie mani ma purtroppo è molto alto anche il costo, oltre al base ci sono i playset ed i restanti personaggi singoli senza contare i power disc con i costumi alternativi ed i vicoli aggiuntivi.
Questo lo rende un gioco davvero dispendioso per i ragazzini ed anche per gli adulti ma la bellezza del gioco è davvero alta considerando anche le prossime uscite ispirate ai personaggi Disney tra cui Stitch.
Personalmente lo trovo un ottimo gioco sia per gli amanti dei platform ed i fan della Marvel-Disney e la sua spensieratezza lo rende un buon passatempo per smaltire lo stress di questi giorni.

Commenti