Oddworld Old 'n' Tasty


Sebbene il bellissimo remake del primo Oddworld sia stato rinviato grazie alle offerte valide sino al 17 luglio è possibile avere Oddworld The Oddboxx a soli 9.99€ ovvero meno di quanto costino singolarmente i quattro giochi che contiene.
Vista la voglia di rigiocare ad Oddworld e visto che purtroppo le mie copie per PSX sono andate perdute con il tempo ho deciso di approfittarne subito e sono soddisfattissimo.


In neanche 3GB sono racchiusi quattro giochi stupendi ed il primo Oddworld è ancora incredibile, la possibilità di giocarlo su PS Vita lo ha reso molto più godibile visto che giocare un PS One Classic su uno schermo gigante.
Nonostante l'età questi titoli battono per qualità molti giochi recenti e vista l'offerta sono davvero imperdibili.


Abe Oddysee è una perla che mette a dura prova le capacità intellettive e che può risultare mostruosamente difficile per chi è abituato ai giochi casula di oggi.
Graficamente resta ancora bello da vedere nonostante i pixel ma la giocabilità è incredibile e la longevità altissima, soprattutto se si vuole salvare tutti.


Abe Exoddus invece risulta graficamente più pulito ed altrettanto ottimo anzi si può dire che sia la punta di diamante della serie ma va giocato dopo gli eventi del primo capitolo altrimenti perde molta della sua importanza.


Il concetto dei comandi vocali dati agli alleati o le azioni fatte compiere dai nemici posseduti contano tantissimo e l'umorismo splatter è ai massimi livelli.
Penso di non aver giocato un altro titolo così valido su PSX per molto tempo e rigiocarlo nuovamente in attesa di New 'n' Tasty.


Purtroppo Oddworld Stranger Wrath HD è il remake del titolo in esclusiva per la prima X-Box e non segue il filone precedente, come gioco è valido e ben fatto ma si tratta di uno sparatutto in soggettiva come molte altre esclusive X-Box.


Il gioco mantiene elementi puzzle e bisogna usare munizioni particolari per la balestra doppia dello Straniero però il tono action stona con gli altri titoli ma uno stacco d'azione può far felici i giovani d'oggi.
Graficamente la conversione è ottima e la giocabilità è alta, ci sono molte cose da fare quindi non è lineare come sembra al primo impatto e mantiene una buona dose di umorismo.


Ultimo ma non per importanza ecco Oddworld Munch Oddysee HD che avrebbe dovuto rilanciare la serie in esclusiva su X-Box ma come dicevamo il pubblico di allora voleva solo FPS ed il progetto non ha riscosso il successo sperato facendo aspettare ben 13 anni ai fan per poter tornare nel mondo di Oddworld.


Anche qui il rermake è ottimo e la giocabilità torna ad essere più classica grazie ai vari enigmi ambientali, adesso in 3D, ed al uso alternato di Abe e del nuovo protagonista Munch con i suoi incredibili poteri.
Anche questo titolo lo avevo giocato a suo tempo su X-Box, a dire il vero era una delle esclusive che mi aveva spinto a prendere la console, e dopo tanto tempo lo trovo ancora ottimo.
Chiudo facendo notare che Munch HD lo si può avere solo nel pack e non singolarmente quindi questa offerta è ancora più appetitosa anche se si ha già i precedenti titoli.

Commenti