Dynasty Warriors Gundam Reborn, davvero!


Ebbene si, nonostante le varie critiche e recensioni poco positive che possiate aver letto in giro questo nuovo gioco è una vera e propria rinascita per la serie.
Certo non è un capolavoro e resta un gioco alla Dynasty Warriors e non un simulatore di combattimenti spaziali come desiderano tanto molti fan della serie ma si tratta di un gioco notevolmente superiore ai precedenti e quindi lo approvo a pieno anche se ha alcuni difetti tipici del brand.


Le modalità di gioco sono essenzialmente due, Official Mode con le storie dei classici Gundam partendo dalla prima serie sino all'Unicorn per poi balzare alle due serie del Seed e l'Ultimate Mode che vede invece battaglie fittizzie con scontri crossover tra le serie.


La qualità tecnica è altalenante, nei filmati in CG è degna di un titolo tripla A ma durante il gioco è alquanto sgranata ma non priva di dettagli, le ambientazioni alla lunga sono sempre le stesse ma la varietà sta negli oltre 120 mobile suits presenti che lo rendono uno dei giochi più completi su Gundam mai fatti.
Forse per questo la grafica generale è sottotono e fare così tanti personaggi con il vecchio motore grafico non è facile, è stato anche abbandonato il cell shading del terzo episodio in favore di tonalità più metalliche e realistiche.


La giocabilità è simile ai capostipiti del brand ma gli attacchi a distanza caricati con triangolo sono molto più efficaci per abbattere numerosi nemici e le astronavi variando dal semplice spammare quadrato.
La velocità degli scontri è notevolmente aumentata e tutto è più dinamico, soprattutto la schivata, mentre l'effetto pop up dei nemciic è calato anche se permane una confusione di fondo quando lo schermo è troppo affollato.


Oltre ai numerosissimi personaggi e MS da sbloccare che rendono il gioco praticamente eterno, anche se facile da platinare visto che le carte con gli obbiettivi sono specificate e basta solo avere impegno per farle tutte, esistono svariati DLC da comprare sul Playstation Store ed anche un pack con tutti insieme a 30€ cosa che trovo assurda visto che sono appena una decina di cose aggiuntive.
Insomma già il gioco ha un sacco di cose e per avere un paio di personaggi extra devo pagare quasi la stessa cifra? Mi sembra davvero esagerato.


Il sonoro non ha le musiche originali delle varie serie ma il parlato è in giapponese, mentre i sottotitoli sono in inglese, e questo mi fa piacere anche se non lo rende un prodotto per tutti.
Il sistema di evoluzione e le abilità sono state riviste ed adesso è possibile personalizzare il personaggio senza impazzire così che nella modalità Ultimate si possa scegliere vari personaggi e non solo il più forte.
In definitiva è un grande passo avanti per la serie, prima di un balzo verso le nuove generazioni, ma non è il classico gioco di Gundam quindi non storcete il naso e provatelo prima di giudicarlo.
Personalmente mi ci sto divertendo parecchio ed è un ottimo modo per sfogare lo stress delle giornate lavorative.

Commenti