Consigli dai cosplayer atto VII


Dopo una piccola pausa dovuta ai troppi impegni ed alle tante rubriche che cerco di gestire su questo blog eccomi a tornare a parlare di cosplay ed intervistare un mio caro amico di cui ho già parlato diverse volte, si tratta di Fabio Taddi un artigiano che ha fatto della sua passione il suo lavoro.
E che sono lieto di intervistare nuovamente per questa rubrica sul cosplay e sui cosplayer, quindi adesso gustiamoci le sue risposte ma soprattutto i suoi approfondimenti.

Dove compri i materiali:
Dunque, i materiali molto spesso li Dunque, il mio caso è un tantino particolare: Ordino da un sito internet di roma, per quanto riguarda il lattice, la plastilina, la scaiola, e tutto il necessario per scolpire e creare un qualcosa... per quanto riguarda i vestiti, o modifico e stravolgo un qualcosa di pre-esistente trovato a poco su internet, o sul mercato, o cose che già ho in casa... C'è da dire comunque che quello che creo, (ecco perchè il mio caso è particolare) per quanto mi riguarda, è quasi sempre per altri, non per me... Per me c'è la mia collezione di maschere in silicone fattemi per me (su mie idee molto spesso, chiaramente) dalla CFX in america... Essendo io allergico al lattice (ebbene si, mi da problemi su guance, labbra e contorno occhi e fronte... ) non posso indossare una mia creazione per più di una ventina di minuti, senza appunto avere molti problemi... Per questo la mia collection privata mi è vitale, per divertirmi... certo per ciascuno di loro creo un costume, questo si... Ma le mie maschere, fatte da me da quasi 16 anni a oggi, sono quasi sempre per altri clienti\amici\committenti\collezionisti.


Qualche sito o tutorial che consigli per imparare a fare i costumi:
Dunque, anche qui c'è da aprire una parentesi enorme: Detesto mortalmente i tutorial, e sono sempre stato più che convinto (perlomeno per quanto riguarda il panorama italiano) che chi li fa, li fa solo per mostrarsi, vantarsi di quello che crea... Molto spesso, osservandone qualcuno, vi viene presentato tutto come molto facile, non vi vengono spiegati nel dettaglio i vari passaggi, il lavoro che c'è dietro a tutto quanto, trucchi semplici, aiuti, etc... sono solo e soltanto una mera vanteria del tipo "hey, guarda che cosa so fare! Potresti farlo anche tu, SE fossi me... ma non lo sei, quindi probabilmente non ti riuscirà! comunque guarda, e seguimi... al mio Ego piace tanto...".. ECCO. questo è... Non nego che ALCUNI possano essere utili, (tutto è utile) e guardarli non faccia male per carità, MA quando vogliono insegnare un metodo, SBAGLIATO, ecco no, quello no... Perdo delle giornate intere (che poi per carità mi fa un piacere enorme aiutare chi ha questa passione, e chi come me, crea) a spiegare come si fa una cosa, in messaggi privati o a voce, cercando di insegnare i giusti metodi, sia per risparmiare tempo e denaro, sia per fare le cose come si deve... Certo è che se milioni di figlioli vedono che per fare una maschera in lattice, invece di usare il lattice puro come DOVREBBE essere, ci spalmano carta igenica assieme alla art attack.. ECCO.. mi inalbero un attimino... visto e considerato che (per carità sono l'ultimo dei cretini ci mancherebbe.. però...) sono anni e anni e anni che faccio tutto questo.. e nel migliore dei modi. Il mio consiglio è uno solo: SPERIMENTATE. punto. Vedete un tutorial? molto bene.. MA guardatelo e basta... sperimentate per conto vostro, non imitate un altro... che in 3-4 minuti pretende di mostrarvi un lavoro di giorni magari... Così non imparate niente. di niente. Imparare vuol dire imparare, ti metti li e provi. quando inixiai io non c'era nemmeno internet valido... e se ci son riuscito io, ci riesce anche una scimmia. Per cui, su questa seconda domanda, temo di non essere molto d'aiuto, se non appunto con il consiglio di fare le cose per conto vostro... Sbaglierete? oooh certo, molte volte... non si diventa bravi in 2 ore... MA imparerete.. formerete il vostro metodo, i tutorial come già detto sono belli da vedere (il più delle volte) ma come insegnamento, o lo vedete fare dal vivo e interagite con domande e pronte risposte sul momento, oppure lasciate stare, chiudete sto computer e rimboccatevi le maniche. 


Quanto tempo ci dedichi al giorno ed in totale:
Dunque, creando non solo per me, ma soprattutto per altri, il tempo che vi dedico a tutto questo è relativo... può essere un giorno intero, come una settimana intera, come poche ore se gli impegni me lo permettono... di base, giornalmente, direi sulle 4-5 ore minimo (dovendo creare, ogni giorno, sia per me che per altri.)


Trovi che sia più appagante creare con le tue mani:
E' appagante creare. Con le tue mani, assolutamente. Molto appagante... Sono comunque un collezionista, ragiono da collezionista, per cui ciò che creo io, dato che posso farlo in ogni momento, non ha nessun valore, per me... se ho 5-6 mie cose in casa, è già tanto... come detto ciò che creo, maschere\costumi interi\trucchi\prop sono per altri, quasi mai per me.. sono commissioni di clienti per cui quel che faccio deve avere un valore per chi ne ha bisogno e ha chiesto il mio aiuto... Non per me... per me c'è quello che mi compro, che mi modifico, per cui lavoro tanto per potermelo permettere... é senza dubbio appagante creare, quello si come già detto.. un qualcosa fatto con le tue mani è sempre una grande grande cosa, e prova della tua abilità..


Scegli il personaggio in base a quello che ti piace o alla capacita di creare un costume adeguato:
Scelgo il personaggio SEMPRE in base a quello che mi piace e amo... Questa filosofia si basa anche su quello che creo per altri... Se mi si chiede una maschera o un costume di qualche personaggio che adoro, bon, è fatta...
MA se la tal cosa non mi piace, non la reputo interessante, non può servirmi per accontentare anche ALTRI clienti, o me stesso in primis la rifiuto.
Essere me, ha i suoi vantaggi... Non creo per denaro, ma per passione... ciò che faccio ha un costo, naturalmente, ma è un costo molto molto onesto.. e qualunque mio cliente lo sa.


Visto che è no profit quanti soldi spendi per fare un costume:
Bhe è no profit nel caso in cui creo qualcosa per me da appendere in casa.. o un costume per le mie collection private... SE è per altri, il profit c'è  ma come detto, è irrisorio, credetemi... Molti mi prendono per demente, per il poco che chiedo, rispetto a tanti altri... per me è e sempre sarà bene così... non è un lavoro, non ci si arriva a fine mese, ci si paga i vizi con quel che si guadagna creando per gli altri... tutto li. Ed è anche per i costi dei materiali, che i miei prezzi sono quello che sono... una tanica di lattice da un litro, per dove la compro io, costa dai 10 ai 15 euro.. e se sei abile, ci fai uscire 4 maschere da quel litro di lattice... Scaiola? 10 euri 8 kg... e ce ne fai di calchi... ooohh se ce ne fai.... plastilina per scolpire? massimo 20 euri per 2-3 kg...
Come vedete, non si va di certo in bolletta...
Spendo molto, e molto di più per quello che colleziono.. ma appunto essendo e ragionando da collezionista, non mi pesa la cosa... è quel che mi piace.. non saprei che altro fare.



Cosa consideri Cosplay e come lo vivi:
Io ho sempre avuto una concezione diversa del cosplay... Molti lo fanno per partecipare a gare, vincere premi, competizione etc....
Tutta fuffa, per quanto mi riguarda... ho partecipato in 15 anni si e no a 3-4 gare sempre obbligato o da amici, o dalla poca gente nel caso di eventi locali.
Non mi interessano le gare, la competizione.. io mi travesto per divertirmi, per essere quel personaggio che amo quel determinato giorno, per spaventare il prossimo.
e per comprare action figures o robe per le mie collections.... ecco cosa è il cosplay per me..
Compro un qualcosa e lo indosso?
Creo un qualcosa e lo indosso?
Sono e sempre saranno fatti miei...
Sono li per divertirmi, non per mettermi in mostra... voglio spaventare, terrorizzare o divertire il prossimo... non vincere qualcosa..
SE sei bravo a far un qualcosa, ricavaci un profitto... Gare\contest etc lasciano il tempo che trovano..
è Molto, molto sbagliata la concezione del cosplay odierna...
è oramai Moda... vedo gente fare personaggi che magari nemmeno conoscono o non gli piacciono, solo perchè quel determinato momento sono in voga, o altro... Invidie, sfide, e altre stupidaggini che accadono ogni giorno mi danno un fastidio che non immaginate nemmeno.
SIAMO\SIETE (e io sono il primo ad esserlo, di voi..) adulti vestiti da cartone animato ne più ne meno.
Che serietà può esserci in tutto questo???
nessuna.
Siam li per divertirci... SE essere NERD oggi come oggi, non fosse oramai una moda, vi vergognereste ancora tutti di andar in giro in cosplay come accadeva 15 anni e passa fa... dove questo ludico (e sottolineo LUDICO) mondo era marginale....
Vedo "natale in cosplay" "festa della nonna" in cosplay... e mi fa un pò sorridere...
anni e anni fa venivo preso in giro per questa mia passione (ma come, leggi i fumetti???? ma mica sei un bambino!)
Oggi è tutto diverso...
Per carità, ben venga... mi fornite scuse per fare quello che amo, travestirmi...
Senza dovermi per forza vergognare di essere un pò bambino
(e ripeto, non c'è nulla di male in questo.. ANZI.)
MA ricordatevi sempre che quello che fate, non merita invidie, gare e competizione... merita che vi divertiate, facendo quello che fate... O perlomeno è quello che ho sempre pensato io, bambinone Come sono e come sarò sempre.
Non ci fosse questo mondo, che amo, io avrei continuato a creare nella mia cantina per me, non per tanti e tanti altri, cercando per come mi è possibile di farli divertire con quel che so fare.
MA oggi come oggi, lo ammetto, è un pò sbagliata la concezione che se ne fa, del cosplay...
Per carità poi, non sia mai che pensiate che condanno gare etc e come si è evoluto il cosplay in questi anni, diventando oramai un costume di massa... Semplicemente a me non interessa.. faccio quello che mi va di fare, come mi va di farlo, se no non avrei nessun gusto a farlo... 
Vi piace far gare\competere? buon per voi... fatelo. Io se permettete, son quello che intratterrà i bambini o spaventerà il prossimo mentre voi sarete in fila, penso molto stressati... A fine giornata, molto probabilmente, mi sarò parecchio divertito.. spero lo stesso di voi.. Buona vita, e prosperità.

Bene bene bene, dopo quest'ultimo commento che rispecchia molto il mio modo di vedere il cosplay moderno, devo dire che come al solito sono impressionato dal lavoro svolto da Fabio Taddi e vi rimando come sempre alla sua pagina Facebook per contattarlo direttamente in caso di necessità.



POST CORRELATI:
Consigli dai cosplayer atto VI
Consigli dai cosplayer atto V
Consigli dai cosplayer atto IV
Consigli dai cosplayer atto III
Consigli dai cosplayer atto II
Consigli dai cosplayer atto I

Commenti