Intervista ad un creatore di sogni... Fabio Taddi e le sue maschere


Oggi giusto per cambiare un pò il solito post sul cosplay mi accingo a fare qualcosa di molto più interessante ovvero intervistare un creatore di maschere artigianali, non solo è interessante sapere come vengono realizzate le maschere dei propri personaggi preferiti ma scoprirete che da una passione come il cosplay si può creare un lavoro.
Non solo  questo artigiano crea i suoi sogni, o incubi come andremo a vedere, ma è stato molto esauriente sul come costruire questi piccoli capolavori e se siete interessati ha diversi consigli utili sull'argomento.
Per questo a metà strada tra un intervista ed una guida ecco il mio botta e risposta con Fabio Taddi, che potrete anche contattare privatamente per farvi realizzare maschere su misura.
Adesso incominciamo con l'intervista:

Come hai incominciato?

Tanti anni fa, quando ero ancora bambino, e cucivo spaventapasseri e mascherine di stoffa... mi è sempre piaciuto cucire, sono piuttosto bravino ancora oggi a distanza di anni nel cucito. Cucendo spaventapasseri pian piano ho iniziato a farne anche da indossare, di sacchi con facce. Da li in poi son passato a modificare maschere da poco pre-esistenti ricucendole, smembrandole e aggiungendo dettagli pittorici, tecnici o altro (cosa che per altro trovo stimolante e bella ancora oggi, al di la di creare cose da zero o partendo da idee pre-definite) fino a far la mia prima maschera da zero una decina di anni fa. Era uno spaventapasseri\mostro ricucito a proposito :D (sono fissato con le cuciture.) Ora come ora, contando quelle piccole cose assieme, saranno oltre 15 anni che mi diletto in queste mostruosità. è anche e soprattutto una valvola di sfogo alla fin fine.. C'è chi dipinge quadri (e lo faccio anche io saltuariamente.. faccio quadri orribile e orridi, purulenti e viscerali... direi che non è il caso di mostrarli XD), io faccio e dipingo e modifico maschere.

Quali sono le maggiori problematiche a realizzare i tuoi lavori?

Di per se le maggiori problematiche sono sempre il tempo, e la giusta dose di materiali. Quando tu crei una maschera, e hai solo una confezione di lattice, devi saperlo dosare, senza sprecarlo, idem per colori etc. Il tempo inoltre è sempre tiranno. Il clima solitamente è anch'esso un problema e gioca un ruolo determinante nell'asciugatura del lattice (al caldo, asciuga più velocemente, al freddo difficilmente) per cui un posto piuttosto tranquillo ma costantemente a clima temperato, è l'ideale per un asciugatura uniforme. Il sole è inoltre un gravissimo problema per maschere già pronte.. se esposte al suo calore per giorni, si sciolgono in una poltiglia appiccicaticcia, ed è un qualcosa che molti non sanno. Bisogna sempre aver cura di loro.

Dove trai ispirazione per le opere originali?

Di per se o dalla mia fantasia malata, o da imitazioni di mostri cinematografici, fumettistici, oppure librari. Molte volte anche da disegni. Non c'è limite alla fantasia, Non ci sono limiti.

Economicamente parlando quanto costa produrre una maschera su richiesta di un cosplayer?

Dipende sempre da che cosa un cosplayer chiede. Se la maschera di per se è un volto, senza troppo fronzoli etc (come può essere.. che ne so... un mio Joker per esempio... senza capelli ne altro, solo ben dipinto e mobile per intenderci) non molto... Se invece è richiesto un gran lavoro, tipo una testa intera etc, li allora ovviamente il prezzo sale... Solitamente miei clienti e amici sanno che non chiederò mai più del dovuto, facendolo per passione e piacere personale, mi basta guadagnarci quel minimo e far felice chi mi chiede quel qualcosa... Monetariamente parlando, ecco non arriviamo mai a cifre con 2 zeri. Mai. A meno che non sia un costume, chiaramente.. Molto spesso siamo sulla metà di una cifra a 2 zeri ;) o anche meno.

Ecco qualche esempio dei suoi lavori con annessa spiegazione sulla realizzazione ed utilizzo...


Maschera di Temotino, dal telefilm "C'era una volta" . La maschera di per se è un volto modellato a mano da me, che si muove quando parli come molte mie creazioni. con aggiunta di parrucca opportunamente "ricciolata" come il personaggio. Si fissa al volto senza colle (essendone io stesso allergico) o mastici, ma con cinghie elastiche.


Masschera di Deadpool, fatta in stoffa cucita a mano partendo da un sottocasco, e con contorni neri in lattice cucito su stoffa e licra bianca. Uno dei miei lavori più semplici, ma sempre molto richiesto.



Due esempi di come una mia creazione (in questo caso il mio "Joker" possa prestarsi a più personaggi con le dovute costumizzazioni (quando creo un qualcosa, creo sempre una lavoro che possa prestarsi a tanti personaggi, senza rimanere ingabbiato in un unico modo.. Non ci sarà mai un mio "joker e basta" ma piuttosto un joker che può essere un giullare anche, o un mostro, o un goblin, etc... in questo caso vediamo come il mio joker possa diventare un giullare oppure un goblin di ghiaccio con barba bianca, semplicemente cambiando colore o aggiunte. Inoltre come noti, ogni mio lavoro si muove con chi lo indossa. Questo l'ho imparato anche grazie alle mie collezioni personali. Perchè fare una semplice maschera finta, quando puoi fare un secondo volto che prenderà vita con il tuo? :)


Dove inizia la maschera, e dove il mio volto? he he he molto spesso, se ben motivato e ispirato, creo secondi volti molto strani.. la maschera che vedi ha il buco nella barba e attorno agli occhi.. le labbra e contorno occhi son miei, il resto è fasullo.


E in questo caso invece? dove credi che sia la mia faccia, e dove la maschera... Bhe.. sappi che ci sono solo i buchi per gli occhi qui ;D esatto quelle non sono le mie labbra, ma fanno parte della maschera :D, per intenderci, il mio babbo natale è questa maschera qui sotto, ovvero la mia Maschera Mortuaria, o meglio il mio volto, in maschera. 



Solo i mostri o le maschere umane possono muoversi? oooh no anche i Robot. Adoro i mostri e i robot... molte mie maschere sono mostri o Robot.


Ecco un esempio di una mia creazione, ovvero il Grinch, che mi ero fatto per uno spettacolo per intrattenere dei bimbi. Quando tu scolpisci un qualcosa, possono volerci giorni come ore, dipende tutto da quanto sei veloce e abile nello scopire.


il Grinch finito e indossato da me medesimo.

Adesso invece qualche consiglio utile su come creare gli stampi per le maschere...


Ecco un altro esempio di due mie sculture, ovvero un immortale di 300 e un alieno. una volta che hai fatto la scultura (e ti soddisfa) devi farci il calco con il gesso. così hai lo stampo


Una volta che hai i due stampi devi solo colargli il lattice dentro fino all'orlo e attendere qualche ora (rapporto ogni ora, un millimetro di spessore di lattice, a temperatura normale di 15\20 gradi. superiore, asciuga prima, inferiore più lentamente). Molti il lattice lo spennellano, ma lì ho sempre considerato un metodo inutile. Non crea uno spessore uniforme nella maschera, e porta via tempo. E il tempo è tutto. 


Una volta che il lattice è asciutto, lo si estrae dallo stampo, che sarà pronto a fare altre copie quando si vorrà. Ora si ha la maschera, bisogna dipingerla e aggiungere abbellimenti


Ed eccoli pronti, e dipinti. Rispettivamente uno è l'alieno di "essi vivono", l'altro un oni giapponese, benchè si possa creare anche un guerriero immortale di 300 con lui, e molto altro. Idemo per l'alieno, che può essere uno zombie. 


Finiamo questo post con un paio di cose interessanti che Taddi ci ha svelato e che in molti non conoscono o danno per scontate:

1) Il lattice è un materiale che a molti può dare allergia, e so che si stenta a credere, ma io sono uno di questi... sono difatti allergico attorno a occhi e bocca. Difatti chi mi conosce sa che indosso mie creazioni solo se opportunamente foderate internamente di pelle o gommapiuma, in modo che il lattice non vada a toccarmi quei 2 punti sensibili del mio viso, che altrimenti dopo poche decine di minuti si gonfiano e si riempiono di piccole vescichette.

2) Il lattice è un materiale che se trattato bene, può durare molti e molti anni... se esposto alla luce diretta del sole però, o se scaldato troppo, si scioglie e diventa appicciccaticcio, irrimediabilmente.

3) Fare una maschera, non è così difficile come può sembrare.. la parte difficile è solo la scultura della suddetta maschera. Il resto del lavoro, è bassa manovalanza come mi piace definirlo: metti-togli-impasta il gesso, metti-togli,pulisci-metti,aspetti,e così via.

4) Se si è particolarmente bravi a scolpire un qualcosa, lo si deve alla nostra infanzia e soprattutto ad un gioco con cui molti di noi hanno avuto a che fare, la pasta modellabile o didò. Sembra strano a dirsi, ma è così. Chi in tenera età ha giocato molto spesso con questo, o con il Lego, ha più possibilità di esser portato a scolpire il tutto

5) Molti non sanno che, per dipingere le mie maschere, io non usi solo acrilici, o pitture e pigmenti per il lattice, ma anche se soprattutto una mistura di mia invenzione chiamata "pittura indelebile" fatta con acetone per levare lo smalto per unghie, e pennarelli indelebile. Essa tattua il colore sulla maschera, rendendolo eterno. Ovviamente non posso dirvi tutti gli ingredienti, ma è molto efficace, anche se è da usare con guanti e mascherina, poichè quando è ancora liquida e non asciutta sulla maschera, è un pò tossica.

6) Quando crei un qualcosa, fai in modo che quel qualcosa ti possa esser utile. Ti piace per esempio Nemesis, e lo vuoi fare a tutti i costi? bene fallo, ma stai molto attento.... Se la tua intenzione è usarlo semplicemente come Nemesis, ok; Ma se il tuo piano è poi fare anche altro con quella tua creazione (e spero sempre sia così.. non limitiamo mai la fantasia.. e su..) bene allora cerca di scolpirlo in modo che si presti ANCHE ad esser altro, oltre che Nemesis... in questo modo avrai più personaggi, e potrai esser molti mostri, con quel tuo singolo lavoro.

7) Esistono indurenti fatti apposta per indurire prima il lattice, ma questo lo porta a perdere elasticità... ti sei mai chiesto quando compri una mask in qualche negozio a carnevale, perchè sono così rigide o non si muovono molto sul tuo volto? Bhe adesso lo sai. Io non li uso quasi mai, o le mie creazioni non si muoverebbero con chi le indossa come voglio.

8) Molte maschere in commercio, se adeguatamente ridipinte e trasformate, anche se sembrano brutte possono diventare dei veri e propri capolavori.. Aggiungendo cuciture, cinghie, zip, e altre cose, una maschera da poco può diventare un incubi vivente. Pensaci!

9) Prima di creare un qualcosa, solitamente, cerco sempre se esiste una qualche base già in commercio, su cui lavorare. Questo sia per risparmiare materiali, sia per venire incontro al cliente che mi ha chiesto quel qualcosa e vuole un qualcosa di speciale, e al più presto.  Non è necessario creare sempre da zero tutto... Può essere talvolta, un inutile dispendio di denaro, energie e materiali.

10) Come detto prima, il tempo è il problema maggiore e la cosa a cui bisogna far più attenzione... Molti clienti, hanno bisogno di un qualcosa "il prima possibile" ed è talvolta difficile accontentarli se si ha anche altri lavori da fare.. Cercare di pianificare il tutto, parlandone anche con il cliente, cercando soluzioni che possano soddisfarlo, è sempre meglio.

11) Molti non sanno che, oltre a fare maschere, costumi etc da molti anni, NE SONO ANCHE UN AVIDO COLLEZIONISTA. Ebbene si, mi piace anche collezionare maschere fatte da altri, o comprarle, per mio diletto personale. Ho per esempio una collezione privata di maschere al silicone, molto vasta, fattemi in America da miei amici alla CFX. Le adoro e le uso in vari eventi\lavori.. senza contare che per quanto le porti non mi danno allergia, e questo è meraviglioso.

12) Molte maschere di questa mia collezione siliconica privata, sebbene molte ispirate a personaggi che amo, molte nei colori, e scelta di customizzazione, sono mie idee folli, sono personali, molto personali quindi.

13) Sebbene io veda che molti "professionisti" in questo campo abbiano un prezzario piuttosto alto nell'ambito stesso mio, ovvero maschere in LATTICE, e chiedano cifre alte per una loro creazione (per quanto bella possa essere) bhe posso assicurarvi che i materiali ovvero lattice, plastilina o creta, gesso e colori, non costano uno sproposito. Con un litro di lattice, se ben dosato, si possono realizzare anche 5 maschere volto oppure 2 o 3 maschere intere che coprono tutta la testa. E un litro di lattice costa quanto 2 pizze capricciose.... Tanto per farvi un idea.... Molti esagerano sui prezzi, anche se non nego che un minimo di guadagno e ritorno per il lavoro fatto debba esserci sempre. Pensateci sempre bene, quando comprate un qualcosa..

14) Non sempre quando si vuol scolpire un qualcosa, si riesce a farlo. I fattori possono esser tanti: 
tempo, voglia, materiale etc... Il momento migliore per scolpire un qualcosa è quando si è ispirati. Esatto come per un quadro, anche quando si scolpisce una maschera c'è bisogno della giusta ispirazione. Si deve aver voglia di averla quella faccia, per volerla creare.

15) Molti per scolpire usano la creta, un materiale molto utile, ma anche molto duro e difficile da conservare se la scultura che si sta facendo è particolarmente complicata e richiede molto tempo... La creta dopo un pò si crepa, si spacca... Io uso la plastilina, o il pongo. E un materiale eterno, durevole e molto morbido. Lo Straconsiglio.

16) per dipingere la maschera, MAI usare il colore acrilico puro. Va sempre diluito un pochino con qualche goccia di acqua.. o sarà troppo rigido e formerà crepe sulla maschera prima di subito... occhio!

17) Perché sebbene io sia perfettamente in grado di realizzarle, ANCHE con quel materiale, io preferisco collezionarle le maschere in SILICONE, invece che farle io stesso? Ecco questa è una domanda che molti spessissimo mi pongono... Ve lo spiego molto semplicemente perchè uso il lattice o gomma o stoffa o pelle o modifico cose pre-esistenti, invece di usare il silicone: Il processo di creazione di una maschera siliconica, richiede molto più lavoro, molta più attenzione, materiali MOLTO COSTOSI e molto spesso bloccati dalla dogana italiana per ragioni socio sanitarie e tassati all'esasperazione (Qui in Italia, siliconi simili non esistono, ci sono solo degli altri tipi, poco elastici e perlopiù usati per stampi, non per maschere. Si trovano all'estero).. Senza contare che il silicone è un materiale difficile, che ha regole ben precise, asciuga solo in determinate condizioni, e soprattutto ha bisogno di un CATALIZZATORE (ovvero un agente chimico, che è molto spesso lui il responsabile del prezzo alto del materiale) mischiato con esso a percentuali, per asciugare.... Perchè me le faccio fare? perchè mi costa di meno. Perchè sono un collezionista e ragiono con una testa tutta da collezionista... e inoltre perchè se le realizzassi, dati gli elevati costi (moolto elevati.. parecchie banconote a 2 zeri...) chi me le comprerebbe? Ecco perchè preferisco collezionarle.

18) Il lattice è un ottimo materiale, con cui iniziar a fare maschere, ANCHE SE sarebbe consigliabile iniziare prima con un qualcosa di più semplice. Come ogni cosa, il fare maschere è meglio iniziarlo per gradi: incominciate con stoffa, o customizzando un qualcosa di pre-esistente, e poi provate. Mai fare subito un qualcosa, se non si è sicuri o è possibile non aver tutte le conoscenze adatte.

19) Come si conserva una maschera in lattice, un calco e una bozza di scultura? Come detto prima, se il sole, il calore e l'uso prolungato sono un possibile danno alla maschera, è necessario conservarla quindi lontano dalla luce, magari in un armadio o un cassetto, com un poco di borotalco spalmato a mano dentro, in modo da renderla più comoda da indossare (e ripararla un poco dal sudore... il sudore alla lunga è un altro rischio per le maschere). Stessa cosa per calchi e sculture.. luoghi freschi e asciutti, riparati e sicuri. Inoltre le maschere possono essere lavate, tranquillamente, con acqua fredda e sapone liquido, non molto aggressivo. Mai asciugarle con phon.. piuttosto con un panno, o all'aria.

20) Quello che faccio io, può farlo chiunque, l'ho sempre detto e sempre lo ribadisco.. basta averne voglia. Nel mio caso, però, è necessario puntualizzare un punto: io creo maschere per passione, non per lavoro o per guadagno. Per cui sarò sempre libero di scegliere se fare o non fare un qualcosa, se questo potrà essermi utile o no. Ricevo tante richieste, e cerco sempre di soddisfare tutto e tutti, amici soprattutto... MA (ed è un "ma" molto grande) se io non voglio fare un qualcosa, non ci sarà prezzo su questa terra a farmi cambiare idea. Sono sempre stato molto libero come creatore, e sempre lo sarò..

Insomma spero che questo post vi abbia aperto gli occhi su tutto il lavoro e la fatica creativa che si cela dietro una maschera che magari usate ad Halloween o per fare cosplay e che date per scontato sia fatta così mentre è il risultato di un processo lungo e laborioso.
Se vi interessa qualche lavoro speciale contattatelo perché è davvero bravo ed affidabile, è un ragazzo che ha scelto una professione difficile per passione e non per semplice moda o guadagno, francamente preferisco rivolgermi a lui per farmi realizzare qualcosa su misura piuttosto che comprarlo già fatto da un negozio che vende costumi dozzinali e prefatti ed anche a prezzi più alti.
Sono davvero contento di aver conosciuto questo ragazzo e spero di essere riuscito a trasmettere in questo post tutto l'entusiasmo che mi ha trasmesso con i suoi lavori, se ce ne sarà l'occasione ne parlerò ancora.

Commenti