The Star Wars numero 0, sketch e fumetto ancora più alternativo!


L'influenza è ancora con me ma purtroppo non posso stare ancora a casa a poltrire e purtroppo nel periodo delle feste è stato pubblicato anche un nuovo numero di quella meraviglia del trash che è THE Star Wars, ma questa volta si tratta di un numero zero con vari schizzi e la presentazione dei personaggi e del design.
Per quanto la trama lascia a desiderare il design non è male anche se la sua forzata diversità lo rende sgradevole ai fan della serie.
Guardando però questi bozzetti bisogna dire che il lavoro svolto è buono ma certe scelte riescono a farmi storcere il naso, Starkiller in primis è inguardabile con delle punte trash non indifferenti.


Come la scena del papagno a Leila ed anche lei non scherza come design in questi bozzetti ma nel fumetto è simile alla classica più o meno.


Per i veri fan questo Luke Skywalker è un vero insulto anche se come generale Jedi funziona anche bene ed è pirla al punto giusto come ci ha insegnato la "nuova" trilogia.


I cattivi come al solito fanno il loro figurone, anche perché i bravi sono alquanto pezzenti sia nei mezzi che nei vestiti, quindi i nuovi soldati imperiali mi piacciono ed hanno un look moderno.


I capi sono molto militareschi mentre i Sith troppo mascherati, avrei preferito un look meno giapponese per questi personaggi che tutto sommato nella serie classica sono praticamente inesistenti.


Almeno i cattivi fanno il loro figurone perché come detto i buoni sono davvero pezzenti come dimostrano gli sketch per i vari comprimari dai droidi a quella cosa swampthingosa di Han Solo.



Chiude il cerchio la sezione sui veicoli che tutto sommato mi piacciono, sono una delle poche cose che salvo anche della "nuova" trilogia e trovo che siano interessanti alcune varianti.






Certamente l'X-Wing e il Tie Fighter resteranno sempre nel mio cuore ed hanno fatto la storia della fantascienza ma tutto sommato con la saggezza contemporanea si possono creare veicoli molto più realistici di quelli creati con la fantasia negli anni 80, peccato che nel fumetto le pagine dedicate ai mezzi siano davvero poche e ci sia quella cosa fastidiosa che cercano di spacciare per trama.
Invece le variant cover presenti nel numero fanno il verso alle locandine classiche e proprio per questo non riesco a guardarle con occhio distaccato e mi sembrano solo delle ridicole scopiazzature.



Per i più coraggiosi in questo numero speciale è presente una latra storia alternativa all'inizio alternativo, cosa che farebbe collassare anche il multiverso di Elric, e ve ne propongo qualche pagina.
Si tratta di una storia senza ballon ma che forse proprio per questo è più agghiacciante, riesce a trasmettermi il gelo cosmico e quasi ringrazio che The Star Wars sia come è adesso ma poi ci ripenso e maledico il fatto che esistano e basta.



Se i Sith finto giapponesi non mi piacevano questo Shredder con lo scolapasta in testa è decisamente peggio.



Anche la scena del saloon è davvero triste e si vede che Starkiller senior si è rotto tanto i maroni a sentire i loro piani di battaglia da strapparsi la radio dal petto e morire sotto il cono di luce dei re magi.



La battaglia su Endor non migliora le cose e su quel sasso manca solo Miley Cyrus per fare l'apoteosi del trash.


In compenso quest'ultima tavola con gli X-wing cicciotti e la "morte d'argento non tanto sferica" rasentano davvero il peggio che ho visto ultimamente e se il buon anno si vede dall'inizio sono contento di condividere questo dolore con tutti voi.
Nell'attesa del quinto numero piangiamo tutti insieme la decadenza di un grande mito e pensare che JJ non ha ancora messo mano attivamente al capitolo 7.

Commenti