L'intrepida Tiffany e i piccoli uomini liberi


Tempi duri alla fattoria Aching! Un mostro nel fiume, un cavaliere senza testa sul sentiero e un'ondata di incubi che calano minacciosi dalle colline. Come se non bastasse, il fratellino di Tiffany Aching è stato rapito dalla Regina delle Fate (anche se Tiffany non giurerebbe che questo sia un male). Armata solo di una padella e del libro magico di sua nonna (che per la verità si intitola "Patologie ovine"), Tiffany, giovane aspirante strega, andrà a riprendersi il fratello e ad aiutarla saranno anche i Nac Mac Feegle, i Piccoli Uomini Liberi, un'armata di spiritelli blu, ladri e rissaioli, espulsi dal Paese delle Fante per ubriachezza molesta...

Ma questo è solo l'inizio delle avventure di Tiffany, uno dei personaggi meglio riusciti dei vari romanzi scritti da Terry Pratchett e naturalmente uno dei miei preferiti.
In questo romanzo c'è davvero tutto il sarcasmo e l'humor inglese che ha reso grande la serie Disc World ma anche la storia di una teenager ed un avventura degna dei Goonies, per questo insieme a Maurice è uno dei romanzi che consiglio sempre e lo consiglio anche a voi adesso!

Commenti