Il cinema di John Landis


In questa settimana di ozio dovuto alle ferie mi sono dedicato alla visione di diversi film tra cui alcuni del grande regista John Landis che purtroppo per molti giovani d'oggi è sconosciuto ma per la mia generazione è un mito ed ha creato dei veri cult movie indimenticabili.
La sua filmografia è molto lunga ed è al lavoro dagli anni 70 ed in alcuni casi ha fatto anche l'attore, ma per adesso voglio focalizzarmi su tre dei suoi film che ritengo dei veri capolavori.


Film uscito nel 78 Animal House è uno dei capolavori del genere trash americano in cui gli studenti del college festeggiano creando un gran casino.
Nel cast ci sono molti attori validi ed un grande John Belushi, il film è divertente e nonostante gli eccessi di alcuni punti valido ancora adesso.
Resterà per sempre nel mio cuore perché rappresenta quel mondo fantastico che segnavano tutti ragazzi dell'epoca.


The Blues Brothers è il film culto di Landis, uscito nel 1980 con un cast stellare non tanto per gli attori ma quanto per i musicisti e le canzoni in esso contenute.
Dan Aykroyd e John Belushi fanno una interpretazione ottima ma ci sono da segnalare anche Carrie Fisher, la principessa Leila, e lo stesso John Landis che interpreta il poliziotto a cavallo La Fong.
La sceneggiatura è scritta da Landis e Aykroyd e per quanto la trama non sia  la cosa più importante nel film ancora adesso lo trovo insuperabile, inoltre la colonna sonora è inarrivabile e resterà una pietra miliare nei musical.


Primo esperimento horror di Landis, che poi sarebbe continuato in altri film, di cui cura personalmente la sceneggiatura Un lupo mannaro americano a Londra è un horror particolare anche per il 1981 e fu classificato VM 18 a causa di alcune scene di nudo integrale, perlopiù del protagonista maschile.
Il film vanta l'Oscar per il miglior trucco, realizzato da Rick Baker che successivamente avrebbe curato il videoclip Thriller di Michael Jackson.
Trovo che sia un ottimo horror in quanto non si sofferma tanto sul sopranaturale ma si focalizzi sulle persone ed abbia una certa morale e naturalmente un finale tragico.

Insomma se devo consigliare tre film di questo regista eccoli qua, sono opere che mi hanno colpito e nonostante l'età sono valide ancora adesso, da notare che sono tre film che il regista ha girato uno di seguito all'altro e che sono diventati famosi per motivi diversi.
Se non li avete mai visti cercateli e guardateli assolutamente!

Commenti