Da gioco a film: Resident Evil


Visto che fatico a stare dietro al blog e trovare sempre contenuti interessanti di cui parlare ecco che apro una nuova rubrica, per alcuni versi simile a Tra fumetto e realtà, in cui punto il riflettore sui film tratti dai videogiochi che come quasi sempre accade sono una vera boiata.
Difficilmente riescono a estrapolare le atmosfere di un gioco e riproporle sul grande schermo, vuoi che sia per l'immedesimazione che certi giochi riescono a dare quando si ha il pad in mano, ma questo non vuol dire che non ottengano successo e facciano molti seguiti.
Ne è la dimostrazione lampante la serie di fil tratta da Resident Evil che ha incatenato Milla Jovovich, che dopo il quinto elemento e pochi altri film famosi è diventata la testimonial di questa serie ed uno dei pochi motivi per cui andarli a vedere.


Per adesso sono usciti ben cinque film e nel 2014 ne è previsto uno nuovo chiamato Afterbirth ma se ne sa ancora poco.

Resident Evil: Genesis (2002), diretto da Paul W. S. Anderson
Resident Evil: Apocalypse (2004), diretto da Alexander Witt
Resident Evil: Extinction (2007), diretto da Russell Mulcahy
Resident Evil: Afterlife (2010), diretto da Paul W. S. Anderson
Resident Evil: Retribution (2012), diretto da Paul W. S. Anderson
Resident Evil: Afterbirth (2014), diretto da Paul W. S. Anderson

Questi tutti i film sono diretti da Paul W. S. Andersonche ricordiamo essere il regista del pessimo film di Mortal Kombat, di cui parlerò prossimamente, della tamarrata Alien vs Predator e nella vita privata è il marito di Milla Jovovich giusto per far restare tutto in famiglia.


Personalmente non ho apprezzato per niente questi film action pieni di effetti speciali e sparatorie che dovevano invece avere un taglio molto più horror alla Alien secondo me ma sembra che il grande pubblico la pensi diversamente e forse molti non hanno mai giocato ai primi videogiochi carichi di tensione.


Inoltre secondo me Milla Jovovich non è neanche questa gran topolona, ha un bel viso e sa muoversi ma a parte le gambe lunghe le manca il resto, però bisogna ammettere che gran parte del successo lo si deve a lei perché come trama e regia i film fanno acqua da tutte le parti.
Non riescono a seguire minimamente il plot della saga e mettono in ballo tanti eventi confusi che solo guardati in un ottica d'insieme hanno un minimo di senso ma spesso confondono lo spettatore.


Però oltre ai pessimi film live, dal punto di vista dell'interpretazione della serie, bisogna segnalare i due film in CG che invece richiamano personaggi ed eventi legati ai videogiochi anche se le atmosfere sono lo stesso action come gli ultimi capitoli della saga.
Nel 2008 è uscito Resident Evil: Degeneration mentre nel 2012 sempre per il mercato dell home video e con pochissima pubblicictà è arrivato da noi anche Resident Evil: Damnation e devo dire che mi hanno sollazzato parecchio.


Tra i due ho preferito Degeneration ma anche il secondo è fatto bene ed oltre a Leon assistiamo al ritorno di Ada che è un personaggio che ho sempre apprezzato tantissimo.
Insomma se potete evitate i film live, o almeno guardateli con occhio distaccato perché non hanno nulla dello spirito del videogioco, ma possono essere un buon intrattenimento con gli amici per passare una serata.
Se invece volete guardare qualcosa di valido che sia collegato alla saga recuperate i DVD dei film d'animazione perché sono davvero ben fatti e purtroppo sono passati davvero in sordina anche tra gli appassionati.

Commenti