Armored Core Verdict Day, un salto nel passato


Sono passato ormai quindici anni dall'uscita del primo Armored Core su Playstation eppure gli amanti del genere ancora lo venerano e chiedono a gran voce un nuovo capitolo, ora dopo un pò d'attesa dall'uscita giapponese ecco arrivare in europa Verdict Day.
Il gioco è il seguito di Armored Core V e ricalca molto del suo gameplay, inoltre è possibile importare il precedente save per tenere alcune modifiche, e si può dire che per la saga è un ritorno alle origini.


Dopo i grossi cambiamenti avvenuti con Armored Core 4 e For Answer, in cui i mech erano iper veloci e tecnologici con capacità offensive esageratamente alte, in questo nuovo capitolo si ritorna al passato con mech o per meglio dire AC pesanti e poco manovrabili.


Anche le interfacce di gioco ed i menù sono stati realizzati vecchio stile e per quanto questo mi faccia piacere alle nuove leve sembrerà di giocare ad un gioco obsoleto, anche dal punto di vista tecnico il gioco non brilla, quindi si può affermare che ormai la serie è pensata solo per gli hardcore ed un neofita è davvero scoraggiato a giocare.


Infatti chi non conosce la serie ed il suo funzionamento difficilmente troverà pratico il sistema delle armi e le riserve di energia, che adesso sono davvero limitate per il volo, inoltre assemblare un AC decente richiederà molta pazienza e tentativi che scoraggiano chi vuole buttarsi subito nell'azione.
La giocabilità è pensata per i veterani, e prendere dimestichezza con i comandi ci vuole parecchio tempo, andare allo sbaraglio sparando vuol dire morte certa.


La personalizzazione rimane comunque uno dei punti di forza della serie e grazie a oltre 100 nuovi pezzi si possono fare creazioni incredibili, anche se spesso si è costretti a scegliere un assetto specifico per superare certe missioni.
La longevità è piuttosto alta grazie a 60 missioni ed il gioco online, che purtroppo vede davvero pochi giocatori, ed un appassionato troverà pane per si suoi denti.


Il design mi piace molto anche se è meno tecnologico, infatti nella storia si usano AC ritrovati tra le rovine della precedente era ed il mondo di gioco è post apocalittico, quindi i fan della serie lo troveranno ottimo e più simile ai primi capitoli dove la bravura del pilota contava di più degli armamenti.
Il sonoro è del tutto irrilevante e le musiche superflue, serve giusto sentire il rumore dei nemici che si avvicinano, ma comunque il gioco resta di poco sopra la media come fattura anche se certamente si poteva fare di meglio.


Francamente per quanto mi sia piaciuto lo sconsiglio ai principianti, chi è interessato dovrebbe incominciare con Armored Core 4, e purtroppo conferma la mia idea che i giapponesi stiano diventando sempre più statici nei loro brand ma sono contento che sia uscito anche da noi e mi sono divertito a giocarlo.
Per chi ama Armored Core è un ottimo titolo nonostante le lacune tecniche ma la sensazione che potevano fare meglio rovina in parte l'esperienza di gioco e come per Dynasty Warriors merita di essere provato anche se non farà cambiare idea a chi dice che la serie è diventata stantia perché hanno ragione e se From Software non lo capisce al più presto si arriverà al collasso.

Commenti