Le avventure del bosco piccolo


Ci sono cartoni animati che segnano la nostra infanzia ed altri che per quanto siano migliori come contenuti dimentichiamo in fretta e ricordiamo solo da adulti per scoprire che erano davvero belli, è questo il caso de Le avventure del bosco piccolo un cartone incentrato su un gruppo di animali in fuga dalla devastazione che l'uomo, con le sue ruspe, arreca alla loro terra costringendoli a fuggire.


Questo cartoon è stato realizzato dalla BBC nel 1992 ha avuto un notevole successo ed è stato tradotto in quattro lingue ed ha avuto ben tre stagioni, nella prima gli animali sono costretti alla fuga dal loro bosco a causa degli umani che sradicano alberi e devastano il terreno per costruire le loro case inquinando l'habitat naturale degli animali e minacciando la loro sopravvivenza.


Durante questo viaggio, alla ricerca della riserva naturale che solo il rospo conosce, gli animali dovranno cercare di andare d'accordo e mettere da parte le loro divergenze, per questo eleggono la volpe come loro capo per guidarli sino alla salvezza e stringono un patto chiamato gran giuramento di mutua protezione con cui si impegnano a non mangiare le creature più deboli del gruppo ed aiutarle.


Purtroppo non tutti gli animali ce la faranno a superare questa lunga traversata e nella seconda stagione dovranno vedersela con le volpi che vivono nella riserva e che non accettano di buon grado la loro intromissione.
Nella terza stagione invece devono affrontare un invasione di ratti e l'ascesa al potere di un daino dispotico che guiderà la riserva con egoismo minandone la stabilità.


Quest'ultima parte subisce un restyling notevole e diventa più cartoonesca rendendo poco serie le tematiche affrontate, infatti posso dire dopo aver rivisto alcuni episodi che questa è una delle serie più tragiche e pesanti che abbia mai visto.
La storia originale è tratta da dei libri per bambini di Colin Dann e le tematiche affrontate attraverso questi animali parlanti sono molto forti ed indirizzate a sensibilizzare i ragazzi verso i problemi dell'ambiente.
Travaglio, privazioni, solidarietà, sono solo alcuni dei temi affrontati nella serie che ha sempre titoli ottimistici come Addio bosco natio, Amici in pericolo, Trappola mortale, Tra due mali e così via per tutta la serie che comunque è da vedere perché contenutisticamente parlando è un capolavoro.


Chiudiamo con qualche curiosità e differenze tra la serie ed i libri, che dalle mie ricerche non risultano disponibili in italiano purtroppo.
I libri originali sono otto, e la serie TV è basata su sei di essi: la prima stagione è tratta da un solo libro (The animals of Farthing Wood); la seconda stagione è tratta da tre libri (In the grip of winter, Fox's feud, The fox cub Bold, ma c'è anche una piccola parte di The Siege of White Deer Park, in cui Tasso scambia Muschio per il suo vecchio amico Talpa); la terza stagione è tratta da due libri (In the path of the storm e Battle for the park). I restanti due non sono stati trasposti (uno, The siege of White Deer Park, è stato escluso in quanto troppo violento, e un altro, Farthing Wood: the adventure begins, in quanto prequel del primo libro).


I sei libri trasposti hanno subito vari cambiamenti nella serie TV, sia nella trama che nei personaggi.
Quattro personaggi che originariamente erano maschi sono stati cambiati in femmine, si tratta di Donnola, Vipera, Gheppio e Gufo (che nel libro oltretutto era un allocco). La famiglia di lucertole dei libri è stata mutata in una famiglia di tritoni nella serie TV, e una coppia di toporagni è stata aggiunta al gruppo.
Il gruppo di animali è più piccolo nella serie TV, dove molte specie sono limitate a una coppia di esemplari; nel libro il gruppo di animali è molto più grande.
Sfregiato e la sua famiglia sono stati cambiati da volpi rosse a volpi blu nella serie TV, dato che troppe volpi rosse avrebbero confuso gli spettatori. Per la stessa ragione, alcuni dei discendenti di Volpe nati nel Parco del Daino Bianco (Husky, Rusty, Pace e varie volpi senza nome) non appaiono; Lampo è l'unica volpe introdotta nella terza stagione, ed è stato cambiato da nipote di Audace a suo figlio. La lotta di Sfregiato contro gli animali di Farthing dura più tempo nella serie che nei libri, e tre dei suoi parenti (Blaze, Trip e Russet) sono completamente assenti nella serie.
La personalità di Socievole è differente nella serie, diventando ostile verso Ranger (nei libri lo diventava Audace), mentre nei libri è più amichevole.


La trama della prima stagione è molto simile al libro, ma vari cambiamenti sono stati apportati nella seconda e terza stagione. In queste due, trame di libri consequenziali sono state sovrapposte; per esempio, Audace lascia il parco prima che la lotta con Sfregiato finisca, mentre invece nel libro ci rimane fino alla sua morte. Sono stati creati nuovi personaggi, come Mostro, Hurkel e Laird, e dei personaggi che nel libro comparivano soltanto una volta e avevano un ruolo limitato nella storia, Ombrosa e Rollo, sono stati riproposti nella terza stagione.
Anche alcune morti sono state cambiate, come la morte di Tasso, che muore di vecchiaia nella seconda stagione, nei libri invece sopravvive fino alla fine. Al contrario, personaggi che muoiono in Battle for the park, come Rospo, Muschio, Bully, Spike e Brat, sopravvivono fino alla fine della terza stagione.

Se ne avete l'occasione riguardate questa serie e se non avete problemi con l'inglese recuperate i libri in formato kindle per leggere delle bellissime storie, non ve ne pentirete.

Commenti