LEGO Chima i playset ed il videogioco


Nonostante siano usciti da molto tempo non ho mai approfondito la conoscenza con la serie Chima sino ad adesso, devo ammettere che non sono male.
LEGO Chima ha un ambientazione fantasy a metà strada tra i Gormiti e Thundercats, un mondo popolato da clan di animali che hanno incredibili poteri grazie al chi e guidano strani veicoli a forma di animale davvero figi, e come ogni serie di giocatolli con una storia dietro che si rispetti passano tutto il loro tempo a menarsi.
Sono divisi in tribu animali e chiaramente ci sono quelle totalmente buone e quelle cattive come mostra questo pratico grafico.



Il cartoon in CG non è male nonostante come design ed appeal sia imferiore a Ninjago secondo me, ma a parte questo i playset sono davvero belli con veicoli dal design agressivo.

CORVO VOLANTE DI RAZCAL
LA TRIVELLATRICE ARTIGLIANTE DI CRAWLEY
L'ATTACCO DEL LEONE DI LENNOX
L'INTERCETTATORE REALE DI ERIS
IL FUORISTRADA LUPO DI WAKZ
IL CINGOLATO LEONE DI LAVAL
LA NAVE COCCODRILLO DI CRAGGER
EGLORS POWER BIKE
GORZANS GORILLA ROBOTER
WORRIZ GROSSER WOLFSTRUCK
TEMPIO DEL CHI
L'AQUILA CINGOLATA DI EQUILA
IL CORVO AVVOLTOIO DI RAZAR

Facendo una ricerca per trovare queste immagini ho visto che alcune scatole sono esaurite secondo il catalogo LEGO ma ho trovato lo steso le foto per questo hanno i nomi in inglese.


Inoltre è da poco uscito un videogioco per Nintendo DS e PS Vita che presenta una struttura simile a quella usata per LEGO il Signore degli Anelli, nelle versioni portatili, che combina i livelli da fare con personaggi dalle varie abilità ad una zona open world dove fare missioni secondarie.


Il tutto come al solito è condito da diversi extra da sbloccare, i personaggi sono oltre 60 ed includono tutte le tribu viste nel cartoon sia con i personaggi principali che quelli secondari.
La longevità è alta ma come per tutti i giochi LEGO finire il gioco è una passeggiata grazie al fatto che si hanno vite infinite quindi prima o poi si supera un pezzo o si batte anche il boss più arduo.


Proprio i boss costituiscono una notevole sfida ed il sistema di combattimento prevede schivate con doppio salto, duelli di forza con le spade, e naturalmente il potere del CHI che aumenta la potenza d'attacco e dona straordinari poteri a chi ne fa uso.
In questo modo la giocabilità nonostante la linearità dell'avanzamento nella storia è varia senza diventare troppo complicata, come le ultime produzioni il gioco vanta anche il doppiaggio in inglese e l'umorismo è sempre presente sia nei dialoghi che nelle scenette animate.
Purtroppo la grafica è il punto debole della produzione, la versione PS Vita da me testata ha degli alti e bassi esagerati.


Si passa da filmati in CG di ottimo livello a cut scene in game con una grafica inferiore al gioco stesso probabilmente perché si tratta di una conversione da 3DS che è stata ottimizzata solo in alcuni punti ed i ragazzi di TT Games non sono stati a rifare tutti gli intermezzi.
Purtroppo questo rovina molto l'effetto finale del gioco facendolo sembrare poco curato, peccato perché avrebbe meritato di più ma effettivamente è un prodotto con un target basso dedicato solo agli amanti di Chima, che rimane secondario a confronto di Star Wars o Batman, e quindi non si può pretendere molto anzi é meglio di quanto mi aspettassi.


Considerando appunto che Chima è un marchio nuovo ed ancora poco conosciuto a differenza dei Ninjago, le cose con i ninja le katane sono sempre più belle, e di LEGO Marvel Super Heroes, di cui sta per uscire il videogioco, l'ambientazione non mi dispiace e fa capire come la LEGO stia puntando su costruire un proprio background oltre a sfruttare quelli famosi di cui hanno comprato le licenze.
Il risultato finale è apprezzabile sopratutto nei playset mentre nel videogame avrebbero potuto sforzarsi di più e realizzare un prodotto curato maggiormente, se amate i LEGO dateci comunque un occhiata.



POST CORRELATI:
LEGO Teenage Mutant Ninja Turtles
LEGO Ninjago
LEGO Super Heroes DC Universe
LEGO Super Heroes Marvel
LEGO il Signore degli Anelli
LEGO Star Wars Episode I-V

Commenti